venerdì 6 febbraio 2015

Muffin ai cranberries e fiocchi d'avena


Un mistero mi affligge: non ho ancora capito se alla parola muffin, al plurale, si aggiunge la "s" finale come si fa di solito o si deve omettere. Qualcuno sa la regola esatta? Detto questo, devo fare un'altra premessa: quella che vi propongo questa volta non è propriamente la tipologia di dolce che si può servire per un dopo cena,  si può rischiare... il soffocamento dell'ospite! Scherzi a parte, questi dolci sono perfetti per la colazione, con un buon cappuccino o una tazza di tè. Contengono i fiocchi di avena, la farina integrale e i frutti rossi disidratati e soprattutto non c'è traccia di burro. Insomma un insieme di ingredienti perfetti per un risveglio dolce e salutare. Ultimo e non meno importante: sono velocissimi da fare (e questo punto non è di poco conto, soprattutto in queste settimane densissime)! Non vi resta che provarli! Buona colazione (e soprattutto buon weekend!).


Muffin ai cranberries e fiocchi di avena

Ingredienti per 8/10 muffin:

60 gr di cranberries disidratati
100 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
40 gr di fiocchi di avena
1 bustina di lievito
2 uova
100 gr di zucchero integrale bio
30 cl di olio extra vergine di oliva (o di riso)
75 cl di latte di soia

In una ciotola mescolate le due farine, il lievito, i fiocchi di avena, i cranberries e il lievito. In un'altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero e alla fine aggiungere l’olio e il latte. Aggiungete gli elementi secchi ai liquidi e mescolate bene. Distribuite l’impasto negli stampini da muffin e mettete in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti.

6 commenti:

  1. questa volta li ho provati anche io i fiocchi di avena in un dolce e quindi non mi dispiacciono affatto i tuoi muffin, anzi!! Avete fatto venire il dubbio sul plurale anche a me, vado a fare delle ricerche per capire meglio...Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ahahahah Silvia: se scopri la "regoletta" per i muffin...facci un fischio! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i muffin un po' rustici, davvero carini questi!

    RispondiElimina
  4. i fiocchi d'avena in un dolce ci stanno sempre benissimo...
    da provarsi!

    RispondiElimina
  5. Io li ho sempre chiamati muffin magari sbaglio da sempre :-) e questi care amiche sono davvero perfetti per una colazione sana e leggrea!!Un abbarccio,Imma

    RispondiElimina
  6. ahahah secondo me ci andrebbe, essendo una parola straniera va seguita la regola, non saprei :-D
    Ne potremmo anche discutere mangiandoli, no? :-D

    Fabio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...