giovedì 8 gennaio 2015

Tortine di fillo con marmellata e pasta di mandorle




Eccoci qua. Vi stavate preoccupando per il nostro silenzio? Ci siamo prese un periodo di stacco da tutto per ritemprarci nella nostra adorata Sicilia. Siamo reduci da una bellissima (e gelida!) vacanza sicula, dove ci siamo fatte guidare dai nostri amici (Sandra in primis: grazie di tutto, sei stata una strepitosa “personal trainer del gusto”!). In prossimi post vi racconteremo nei dettagli le nostre scorribande gastronomiche tra Catania e Siracusa (a Ortigia abbiamo scovato la bottega dei Fratelli Burgio e lasciarla è stato un dramma!), tra Taormina e Noto (sì, va beh, qui sono scattati applausi e inchini per la Cassatina e la granita di mandorle di Corrado Assenza, patron del Caffè Sicilia, un bar semplice e senza fronzoli dove regna sovrana la cultura del fatto bene e della qualità: ci piace al cubo). Parlando di dolci, ecco una tortina realizzata con della pasta di mandorle acquistata in Sicilia. Una ricetta veloce ma di grandissimo effetto, con l’augurio che sia un anno dolcissimo per tutti noi…

Tortine di fillo con marmellata e pasta di mandorle

Ingredienti:


pasta fillo
100 g di pasta di mandorle
marmellata a piacere (per noi Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago)
mandorle a lamelle
zucchero a velo


Fare dei cerchi con la pasta fillo più fogli sovrapposti.  Rivestire degli stampini Tagliare un pezzetto di pasta di mandorle a forma di cerchio e stenderla sottile. Posizionare la pasta di mandorle all’interno, spalmate la marmellata e aggiungete le mandorle a lamelle. Mettete in forno a 180° per 15 minuti circa.
Cospargere di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. Bentornate, e che ritorno! Queste tortine mi ispirano un mondo ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! Che piacere ritrovarti: sì, questa è proprio una ricettina furba :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un dolcetto davvero originale, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  4. tortine velocissime, pasta di mandorle che adoro, equilibrate dalla marmellmata non dolcissima di arance, e leggerissima pasta fillo, ottima idea! poi per la Sicilia che dire... una terra che adoro, tanto affine alla mia, il Salento. Mi godrò il reportage, probabilmente come sempre, in silenzio :)
    buona serata ad entrambe, Tam :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tamara...non seguirci in silenzio :-) scherzi a parte, grazie per il tuo commento...sai che il Salento è in cima alla nostra lista delle mete per il 2015??? Se hai delle dritte sono ben accette un abbraccio!

      Elimina
  5. nell'attesa di leggere il vostro reportage sull'amata(anche da me) Sicilia......Rubo una splendida tortina! Buon we carissime, un bacione !

    RispondiElimina
  6. Buon weekend anche a te, carissima Chiara! Reportage dalla Sicilia in arrivo prestissimo: che bellezza quella tessa...magia pura... mille baci

    RispondiElimina
  7. insolititamente dolce.ci piace. buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...