giovedì 22 gennaio 2015

Dip di cannellini all’arancia


Uno dei miei “fioretti” per quest’anno è quello di impegnarmi a mangiare più legumi e più cereali. Sono alimenti “magici”, entrambi ricchi di carboidrati, fibre, proteine, sali minerali e vitamine, e caratterizzati dalla scarsa presenza di grassi. Cucinati insieme, poi, si rivelano ottimi sostituti della carne. Oltre al classico binomio pasta e fagioli nelle sue infinite declinazioni, un modo delizioso per servire fagioli, ceci e lenticchie è sotto forma di creme. Morbidi dipping per l’antipasto o creme calde con crostini come piatto unico. Ultimamente “gettono” spesso questo dip (cremina, intingolo… dal verbo inglese to dip che significa immergere, tuffare) di cannellini profumato all’arancia, ispirato a una semplicissima proposta del sito di Sale e Pepe. Si tratta di una “non-ricetta”, una di quelle preparazioni “minimo sforzo, massima resa”, perfetta per accompagnare delle verdure crude e dei bastoncini di pane tostato come antipasto o aperitivo in una cena last minute leggera ma sfiziosa, magari in compagnia di amiche attente alla linea: quando direte loro che non ci sono grassi, a parte un filino di olio extra vergine di oliva a crudo, vi chiederanno subito la “ricetta”!

Dip di cannellini all’arancia

Ingredienti:

1 vasetto di fagioli cannellini
1 arancia bio
polvere d’arancia*
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Sciacquare i cannellini sotto l’acqua corrente, scolarli bene e frullarli in un mixer con un paio di cucchiai di olio, sale e pepe, un’abbondante grattugiata di scorza d’arancia e il succo di mezza arancia (vale la prova assaggio…).
Frullare bene e versare la crema in una ciotolina, spolverare con la polvere di arancia oppure con dell’altra scorza grattugiata. Accompagnare con verdure crude e bastoncini di pane tostati in padella o fettine di pane integrale.

*la polvere di arancia è semplicemente la scorza dell’arancia cotta al forno o al microonde (le istruzioni per prepararla le trovate cliccando qui).



7 commenti:

  1. andrebbero mangiati almeno due volte alla settimana, io devo dirti che ho imparato ad apprezzarli di più ultimamente.bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy mi sto impegnando per mangiarli più spesso...ci credi che spesso mi dimentico della loro esistenza??? :-)

      Elimina
  2. Buonissimo, adoro questo tipo di ricette!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veloce, carina, buona: cosa volere di più? ;-)

      Elimina
  3. A me queste ricette mi affascinano,i legumi con degli abbinamenti cosi' sono perfetti,un piatto da chef.
    Grazie dell'idea, la rifaro' sicuramente.

    RispondiElimina
  4. Ma che chic la "polvere d'arancia"! Dà a un piatto altrimenti povero tutta un'altra aria..;)
    Anche a me piace molto consumarli così, sotto forma di cremine, i legumi. Ma anche le crocchette sono sempre buone!;)
    un abbraccio,a presto!

    RispondiElimina
  5. Muy sano y muy rico. Yo también me propuse lo mismo, más frutas y verduras, pero no siempre lo consigo.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...