lunedì 22 dicembre 2014

Gamberi al melograno


È bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale, allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino...” (Charles Dickens). Scomodiamo Dickens per introdurre una ricetta dal sapore natalizio, che vogliamo suggerirvi spassionatamente per i menu delle Feste (in particolare per il cenone della Vigilia o per una serata chic con gli amici): è buonissima! Gamberi e melograno, un connubio inedito e interessante, che regala anche una nota esotica alla tavola. Bella figura assicurata. Se siete alla ricerca di qualche altro antipastino sfizioso per le cene di questo periodo, vi suggeriamo per esempio la Mousse di salmone al finocchietto con i blinis (la ricetta la trovate cliccando qui) oppure i nostri Cookie con mousse di baccalà (qui): strepitosi! Altra idea carina e adatta alle Feste, gli scenografici Pancake con capesante e pancetta (ricetta qui) o l’Insalata di capesante con mela e belga (qui). Per qualcosa di più “sostanzioso” suggeriamo le simpatiche Tartellette con la toma e lo zabaione al vino rosso (qui) o il collaudatissimo Paté al Porto e timo (qui): una garanzia! Un goloso Natale a tutti voi e speriamo che il nuovo anno sia dolce e...simpatico!


Gamberi al melograno


Ingredienti:
 
1 manciata di gamberi freschi cad
1 bottiglietta piccola di succo di melograno
1 melograno
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
peperoncino
zenzero
prezzemolo
 
Scaldate un goccio di olio in una padella con l’aglio che eliminerete alla fine. Aggiungete il peperoncino e un po’ di zenzero (in polvere o radice fresca grattugiata). Aggiungete i gamberi e appena iniziano a prendere colore aggiungete il succo di melograno e aggiustate di sale e pepe. Fate andare finché i gamberi non saranno cotti (ci vogliono pochi minuti), alla fine aggiungete i chicchi di melograno e servite.




P.S. Se siete alla ricerca di un regalo di Natale per un amico appassionato di food o un'amica che ama cucinare e provare localini sempre nuovi, ricordatevi del nostro libro "A MILANO SI MANGIA BENE"! Ne ha parlato anche Vanity Fair.it che l'ha inserito nei "libri food da mettere sotto l'albero". Ne siamo orgogliose...ecco cosa dicono di noi:


"Ben 700 indirizzi a portata di ogni palato, dagli appassionati di street food ai vegani, con le dritte giuste per mangiare qualsiasi cosa: le migliori brioche farcite al momento, piatti stellati, o spuntini veloci. Lo hanno scritto Simona Recanatini e Sonia Sassi, senza dimenticare di dare spunti per una pausa gourmand fuori porta e ricette dei piatti meneghini cult"
(Gribaudo, 16,90 euro)"



 

 


6 commenti:

  1. Sono certa che questo piatto farebbe un figurone su ogni tavola e già penso al capodanno....questa proposta di sicuro non mancherà...grazie per l'idea e buon Natale care che si un Natale davvero magico!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri di cuore anche da parte nostra, carissima Imma! E un abbraccio forte
      simo e sonia

      Elimina
  2. tantissimi auguri caramboline, che sia per voi un Natale festoso , pieno d'amore e tante belle soddisfazioni, un abbraccio grande ed affettuoso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Ricambiamo con tanto affetto e un super super abbraccio!
      simo e sonia

      Elimina
  3. Ciao ragazze! Mi "regalate" questa ricetta per il mio contest? Mi piace un sacco! Grazieee!!! Baci
    http://gattoghiotto.blogspot.it/2014/12/il-gattoghiotto-compie-5-annie-tu-mi.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...