giovedì 4 dicembre 2014

Cantucci alle mandorle e arancia


Ebbene sì. Da queste parti il Natale non è "amatissimissimo". La cosa che però ci fa profondamente “riconciliare” con questa ricorrenza (oltre al periodo di “vacanza”) è…la cucina. Ovvero le ricette del Natale. I biscotti, il profumo di zenzero e la cannella, i cappelletti e i ravioli delle nonne, la crema di mascarpone con il panettone, il paté, le composte, la mostarda. Ma anche quei piccoli pensierini da preparare alle amiche: dolcetti, cioccolatini, croccantini, scorze d’arancia candite. Piccole cose che ben si prestano a essere utilizzate anche per il calendario dell’Avvento. Perfetti per il calendario fatto in casa più dolce che esista sono questi cantucci, che insieme ad alte piccole golosità ci faranno compagnia nella nostra quotidianità fino al 24 dicembre, quando verrà aperta l’ultima casellina… L’idea per questi biscottini l’ho trovata sul bel libro “Dolci calendari dell’Avvento” (Guido Tommasi Editore), firmato dal bravissimo team de La cucina di Calycanthus, che regala anche idee e suggerimenti per confezionare in casa dei calendari originali con nastri, barattoli, tovaglioli spaiati, mollette del bucato e i sacchetti di carta del pane. Ho modificato la ricetta semplicemente diminuendo la dose dello zucchero e aggiungendo la scorza d'arancia: se mi posso permettere un appunto, quando li rifarò raddoppierò la dose di mandorle: 100 grammi si "perdono", a mio avviso (e a me nei cantucci piace trovare taaaaantissime mandorle!). A proposito di Avvento e dolcetti, credo rifarò prestissimo anche questi strepitosi Biscottial cioccolato bianco e cranberries (successo garantito!) ma anche le nostre Piccole cake al cioccolato con gelatina di ribes (da urlo…), ideali per concludere un pranzo festoso! Le "carambole" sono in partenza per Lione: presto vi racconteremo tutto di ristoranti, bar à vins, bistrot (faremo una puntatina anche nel tempio di Monsieur Bocuse...stay tuned)! Buon ponte a tutti!
 
Cantucci alle mandorle e arancia
 
Ingredienti:
 
3 uova
180 g di zucchero integrale bio
100 g di olio extra vergine di oliva
50 g di burro
1 bustina di lievito
100 g di mandorle (con la buccia)
1 arancia bio
Farina
 
Sbattere le uova con lo zucchero, unire l’olio, il burro ammorbidito, il lievito, le mandorle e la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungere la farina poco a poco, verificando man mano quanta ne assorbirà l’impasto: bisognerà ottenere una pasta maneggevole ma elastica. Formare dei filoncini di circa 5 cm e sistemarli su una teglia rivestita di carna forno, infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Sfornarli, lasciarli intiepidire ma non raffreddare del tutto e tagliarli in obliquo con un coltello ben affilato. Sistemarli di nuovo sulla teglia e rimetterli in forno. Spegnerlo e lasciare i cantucci nel forno finché non sarò completamente freddo. Una volta freddi, potete confezionare i cantucci in sacchettini trasparenti o scatoline di latta.

7 commenti:

  1. Questi cantucci sono bellissimi e secondo me anche buonissimi! Ti seguirò molto volentieri!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  2. sono bellissimiiiiiiiiiiiii!! e poi sono un'idea regalo per il Natale... li provooooooooooo!

    RispondiElimina
  3. belli i momenti che descrivi del natale, sono poi quelli che rimangono nei ricordi davvero!!! sono molto carini questi sacchettini regalo coi cantucci!!

    RispondiElimina
  4. lione è unno di quei posti che voglio rivedere, davvero un tempio gourmet!ottimi questi cantuccini, che dire un regalo gradito se non per gli altri anche per se stessi!Buon ponte!

    RispondiElimina
  5. i cantucci, che dolci ricordi! E' una vita che non li preparo...anche se nel mio blog li ho preparati anche salati 1 volta...mi metterò all'opera! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. che buoni intinti nel Vinsanto, che bei ricordi mi sono ritornati in mente, aspetta che ne sgranocchio qualcuno voglio continuare a ricordare ! un bacio grande

    RispondiElimina
  7. Bellissimi e buonissimi! Grazie della ricetta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...