venerdì 14 novembre 2014

Mini plum cake alla zucca e ricotta



La mia voglia di zucca non si è ancora placata... Dopo la torta morbida e speziata con zucca e amaretti (qui), ecco un’altra idea dolce, da sfruttare per una colazione dai sapori diversi dal solito (diciamolo: a chi verrebbe in mente di mangiare la zucca al mattino?). Mi sono ispirata al classico plum cake inglese, morbidissimo e caratterizzato da uvette e canditi, da gustare con l'immancabile tazza di té fumante come vuole la migliore tradizione anglosassone. E anche questi mini plum cake (morbidi ma non morbidissimi, per l'esattezza) sono perfetti da abbinare al tè, magari all'arancia, come ho fatto io: la giornata inizierà con il piede giusto, fidatevi! Per preparare questa ricetta ho utilizzato una ricottina di capra buo-nis-si-ma: mi ha spiegato il “formaggiaro” che contiene grassi più digeribili rispetto a quella di mucca e meno lattosio, ed è particolarmente ricca di sali minerali e vitamine. Ha però un sapore di latte molto marcato: deve piacere. E chiaramente si può sostituire con la ricotta vaccina. Buon weekend a tutti!

Mini plum cake alla zucca

Ingredienti:

200 g di polpa di zucca mantovana
200 g di ricotta di capra
2 uova
150 gr di zucchero integrale bio
200 gr di farina
40 ml di olio extravergine di oliva
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di bicarbonato
uvette
arancia candita (facoltativa)
rum

Tagliare la zucca a pezzetti e cuocerla a vapore o in forno. Quando è cotta lasciarla raffreddare e frullarla con il minipimer (se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di latte per renderla bella cremosa). Mettere a bagno 3 cucchiai di uvette nel rum. Con le fruste elettriche, montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina poca alla volta e la ricotta. Mescolare bene e aggiungere anche l’olio e, per ultimo, il cremor tartaro con il pizzico di bicarbonato. Aggiungere all’impasto anche la zucca, mescolare e completare con l'uvetta sultanina (ben strizzata) e una manciata di arancia candita a cubetti (se piace). Versare l’impasto negli stampini rettangolari da plum cake, in silicone, e cuocere a 180° per mezz’ora circa.

6 commenti:

  1. Adoro i cake salati, anch'io ne ho fatto uno alla zucca e questi mini sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  2. Adorabili questi mini cake :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. ehm....adoro la ricotta di capra, se tolgo la zucca va bene uguale ? ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Aspettavamo il tuo commento :-) sei assolutamente esonerata dalla zucca ahahahah, per te via libera a qualunque sostituzione: cachi (polpa cruda)...? che ne dici? un abbraccio forte

      Elimina
  4. ricotta di capra e zucca un ottimo abbinamento :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...