mercoledì 5 novembre 2014

Minestra con pasta mista e fagioli




Non si poteva trovare giornata migliore per pubblicare questa ricetta. Dopo tutta la pioggia presa ieri sera nonostante l'ombrello, desideravo proprio qualcosa del genere. Un piatto fumante e saporito che serve a scaldarci e perché no...a migliorare l'umore. La pasta e fagioli è un piatto che si trova in più regioni italiane, con diverse varianti. Quella che si mangiava in casa mia quando ero piccola, per esempio, prevedeva la cottura della pasta a parte e una parte di fagioli schiacciati per renderla più densa.
Questa versione invece  mi è stata suggerita un giorno da un'amica di Napoli.
Ho ritrovato i suoi vecchi appunti e ho tentato di rifarla esattamente, ma non ne sono certa. A me non ne è avanzata nel piatto...ma se dovesse succedere, ricordatevi che riscaldata il giorno dopo è persin più buona! 


Minestra con pasta mista e fagioli

Ingredienti x 4 persone:

320 gr di pasta mista
400 gr circa di fagioli freschi
1 grosso pomodoro maturo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe

Fate soffriggere l’olio con lo spicchio di aglio,  aggiungete il pomodoro tagliato a piccoli pezzi e una manciata di prezzemolo. Aggiungete i fagioli, copriteli con l’acqua e salate. Fate andare finché i fagioli non saranno quasi pronti, a questo punto unite la pasta e portate a cottura. Aggiungete dell’acqua calda se vi piace più liquida. Servire spolverando con un po’ di pepe.

4 commenti:

  1. Pasta e fagioli, pasta e patate, pasta e lenticchie sono piatti che mi ricordano l` infanzia e le scorpacciate che facevo quando li preparava mia nonna e ahimè in casa mia non sono molto amati i legumi quindi preparerò questa zuppa di fagioli tutta per me!!! Bacioneeeeee grande,Imma

    RispondiElimina
  2. Imma noto con piacere che i ricordi dell'infanzia, da nord a sud, sono simili: le minestre, i minestroni e le minestrine (chi non ha mai mangiato la classica pastina in brodo con il formaggino???) hanno caraterizzato la mia infanzia, e mamma e nonna ce li facevano mangiare sempre, soprattutto la sera. Speriamo che questa sana abitudine non vada perduta...Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. che squisitezzaaaaaaaaaa!! posso una cucchiaiata??!!!!

    RispondiElimina
  4. oh si che è più buona...sarà ma più invecchio e più adoro queste preparazioeni che da piccola odiavo, eppura mia nonna la faceva densissima con il cucchiaio che rimaneva in piedi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...