martedì 25 novembre 2014

Cake integrale con yogurt all’orzo e mandorle


Chi ci segue sa che da queste parti la ricerca della torta da colazione perfetta non si esaurisce mai. Stavolta, però, posso ammettere con soddisfazione di essere molto, molto vicina alla ricetta “ideale”. Tutto merito dell’ennesimo esperimento di incrocio fra ricette in archivio e ingredienti a disposizione in dispensa e in frigorifero. Ebbene: questa versione di cake è una di quelle che mi ha maggiormente soddisfatta...in assoluto! Rimane morbida e umida per diversi giorni, ottima sia con il caffè che con il tè, strepitosa arricchita da un velo di crema di nocciole (ma-che-ve-lo-dico-a-fare???). Per un dolcissimo risveglio… (e in questo periodo ce n'è un gran bisogno davvero...)!

Cake integrale con yogurt all’orzo e mandorle

Ingredienti:

280 g di farina semi-integrale bio
1 uovo grosso
60 g di zucchero integrale bio
3 cucchiaini di miele
100 g di olio di riso
300 g di yogurt biologico magro all’orzo (Fattoria Scaldasole)
1 stecca di vaniglia
120 g di mandorle
Mezza bustina di lievito

Sbattere, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Aggiungere il miele e l’olio, mescolare a bassa velocità e proseguire con lo yogurt e i semini di vaniglia (prelevati incidendo longitudinalmente il baccello). Setacciare la farina con il lievito e incorporarla all’impasto gradualmente. Completare con le mandorle (ridotte in granella). Rivestire con carta da forno leggermente inumidita uno stampo da plumcake e versarvi l’impasto. Infornare in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.

5 commenti:

  1. ne rubo una fetta per domattina, sarebbe la colazione perfetta per mettermi in viaggio....sono in partenza per alcuni giorni, sarà un tour enogastronomico ma vi racconterò tutto al mio rientro !UN BACIONE !

    RispondiElimina
  2. adoro questa ricerca e io che amo le torte semplici e caserecce non posso che apprezzare!!

    RispondiElimina
  3. Magari averci potuto fare colazione, che bontà!!!

    RispondiElimina
  4. un cake leggero e goloso allo stesso tempo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...