mercoledì 8 ottobre 2014

Torta di polenta con fichi e zola


Non so voi..ma io quest'anno ho avuto grosse difficoltà a trovare i fichi. Evitando le grandi catene dove probabilmente li avrei comprati senza difficoltà, mi sono rivolta ai miei soliti fornitori e sono rimasta sempre a mani vuote. Finché qualche settimana fa, quasi per miracolo, ho trovato un cestino che mi aspettava. Nel giro di pochi giorni ho finito la mia piccola scorta ma sono riuscita a conservarne alcuni perché da tempo volevo sperimentare questa semplice ricetta: è molto autunnale, per i sapori e per i colori. Mi piace l'idea di utilizzare la polenta come base per una torta. Qui trovate la mia versione con fichi e gorgonzola di capra ma chiaramente si presta a qualsiasi tipo di combinazione. E' ottima servita calda con il formaggio ben filante e la polenta che conserva ancora la sua morbidezza. Un buon bicchiere di vino rosso per accompagnare il piatto e un bel film in televisione: la vostra serata è assicurata!

Torta di polenta con fichi zola

Ingredienti:

250 g farina gialla
10 fichi
gorgonzola
sale grosso
olio extra vergine di oliva


Portate a bollore circa un litro di acqua, salatela e versate a pioggia la farina gialla. Mescolate la polenta e portate a cottura, a seconda della tipologia utilizzata ci vorranno dai 40 minuti ai 20 e anche meno per la polenta istantanea. Ungete una teglia rotonda per crostate versate la polenta e livellatela bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda. Lavate i fichi, asciugateli bene, tagliateli in quattro e disponeteli sulla polenta. Completate con pezzetti di gorgonzola fino a riempire bene tutti gli spazi rimasti. Mettete in forno a 180° per 10/15 minuti, finché il formaggio non sarà ben sciolto.

7 commenti:

  1. Ohhh che meraviglia e che colori...amo l'autunno proprio perchè ci da la possibilità di portare in tavola piatti coccolosi con colori splendidi come questo che ci mostrate oggi!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Quando si parla di polenta, fichi e zola si parla dei miei tre alimenti preferiti che uniti fanno una bomba, ehmmm in tutti i sensi ma una volta ogni tanto bisogna coccolarci! Un bacione

    RispondiElimina
  3. e va beh! così mi stendete, adoro l'abbinamento ma anche la presentazione! sui fichi lascia stare, nulla da noi, ce n'erano di più a giugno

    RispondiElimina
  4. Noi li abbiamo trovati, ma più tardi del solito. La base è geniale e l'idea pure.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. Un'idea tanto semplice quanto bella e sfiziosa!

    RispondiElimina
  6. questa ricetta mi incanta proprio!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa ricetta, riempie gli occhi e il cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...