lunedì 27 ottobre 2014

Shakshuka


Quando ho visto per la prima volta questo piatto ho esclamato: "ma sono le uova della nonna"! Mi trovavo in Israele e precisamente a Tel Aviv al Noa Bistrot di cui parliamo qui. Mi affascinava il nome e ovviamente gli ingredienti, quando ho visto il piatto in tavola ho pensato immediatamente alle uova che mi faceva mia nonna quando ero piccola. Non c'erano i peperoni e le spezie ma per il resto era proprio identico. So che ci sono anche delle versioni che prevedono i gamberi. Io l'ho tenuta fedele a quella assaggiata in quel viaggio meraviglioso. E' un modo diverso di presentare le uova, una ricetta colorata e molto saporita. L'utilizzo delle spezie poi, assicura un tocco in più. Inutile dire che al primo boccone il ricordo mi ha portato in quella terra magnifica che spero di rivedere quanto prima.


Shakshuka

Ingredienti (per 1 porzione):

1 uovo
1/2 peperone
1 pomodoro maturo
100/150 ml di passata di pomodoro
sale
peperoncino
cumino
basilico
olio extra vergine di oliva


Fate scaldare l’olio e aggiungete un pizzico di peperoncino, il cumino, il peperone tagliato a dadini e il pomodoro tagliato a pezzi. Fate andare per qualche minuto poi aggiungete la salsa di pomodoro e aggiustate di sale. Mettete un coperchio e fate sobbollire per una decina di minuti, se la salsa si asciuga aggiungete un goccio di acqua calda. Fate un piccolo spazio nella salsa e rompeteci l’uovo facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Rimettete il coperchio e fate andare finché l’uovo non è cotto.

7 commenti:

  1. Molto gustoso questo piatto.
    Buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. ah, ah, sai che è stato anche il mio pensiero?!comunque sempre ottimo un tipo di cibo confortante!

    RispondiElimina
  3. Un secondo piatto dal gusto importante nella sua semplicità!

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto fantastico!
    Bel modo per utilizzare le uova in maniera diversa.

    Fabio

    RispondiElimina
  5. colorato e molto nutriente, dati gli ingredienti...e l'acquolina che ci hai fatto venire??? ne vogliamo parlare?

    RispondiElimina
  6. mia suocera uova e peperoni, mia mamma uovo con la salsa. direi di mettere tutto insieme e aggiungere il pomodoro fresco e le spezie e facemo l'unità!
    grazie :*
    Cla

    RispondiElimina
  7. wow!!! una goduriaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...