sabato 27 settembre 2014

Torta alla liquirizia


Capita facendo pulizia in casa, nel tentativo di dare un ordine almeno apparente, di ritrovare cose di cui avevi perso traccia e memoria. Di solito mi capita con abiti e scarpe, il che è significativo...E' sempre un momento felice, perché è un pò come avere dei pezzi nuovi appena comprati. A volte, invece, mi capita con gli ingredienti ed è molto più rischioso... per via della scadenza. Quanto mi fa innervosire dover gettare roba scaduta solo per essermi dimenticata la loro presenza in casa! Così ecco il primo buon proposito da rientro vacanze: non si compra più niente se non quando si è consumato tutto quello che c'è (spezie e farine principalmente), inoltre d'ora in poi si studiano ricette per utilizzare ingredienti che sono a rischio scadenza. Per esempio, un sacchetto di liquirizia in polvere comprata a Parigi, una ricetta ritrovata per caso e di cui non so la provenienza, e un obiettivo Composer Pro usato poche volte. Questo è il risultato. Adoro questo dolce perché amo la liquirizia in tutte le sue forme (gelato compreso). Il sapore è ovviamente un pò particolare, quindi consiglio una fetta di questa torta a merenda con una bella tazza di tè. Buon weekend!

 
Torta alla liquirizia


Ingredienti:
 
180 gr di farina integrale 
160 gr di zucchero di canna
25 gr di liquirizia
3 uova
120 ml di latte
1 bustina di lievito

Montare i tuorli con lo zucchero e unire la liquirizia. Incorporare la farina e il lievito e pian piano aggiungere il latte a temperatura ambiente. Unire infine gli albumi montati a neve. Mettere in una tortiera e far cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa.
 

ATTENZIONE: chiediamo scusa a tutti, per un problema tecnico non sono più visualizzabili i commenti agli ultimi post. Ci dispiace!!!



4 commenti:

  1. conosciamo una persona che impazzirebbe per questo dolce...sarebbe un'ottima idea per una sorpresa...le mamme bisogna viziarle un po'..no?

    RispondiElimina
  2. mi piace questo modo d'adoperare la liquirizia

    RispondiElimina
  3. che idea grandiosa! Io ho la liquirizia in polvere, andrà bene? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. questa la faccio a mia mamma! le piace sicuramente una cifra! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...