mercoledì 2 luglio 2014

Millefoglie di melanzana con erbe provenzali


Il cambio di casa mi ha messa di fronte a uno scenario "psicologicamente pessimo": ho un parco proprio di fronte a casa. Ora, capite bene che le scuse per non fare un po’ di attività fisica sono proprio sparite. Tolti gli impegni serali, è dura trovare motivazioni valide per non infilarsi le scarpe, attraversare la strada e buttarsi al parco. Così, adesso che ho ritrovato anche il necessaire per la corsa tra le mille scatole del trasloco… ho iniziato a frequentare il parco, a “corricchiare”, a fare stretching. Devo ringraziare un (pazientissimo) amico personal trainer, per questa svolta “fitness”: avere un vigilante è davvero un ottimo stimolo! In questo periodo, e con questo mood, con l’estate che non si decide ad arrivare, accendere il forno non è una penitenza e permette di preparare al volo piatti leggeri ma comunque sfiziosetti. Come queste torrette di melanzane grigliate (chi lo desidera può ovviamente friggerle…) con mozzarella e un’acciughina sott’olio, profumate con erbette aromatiche secche, acquistate al mercato di Vence, cittadina medioevale che adoro, a cavallo tra Costa Azzurra e Provenza, amata anche, tra gli altri, da Chagall e Matisse (imperdibile la “sua” Chapelle con le celebri vetrate gialle e blu…). Se capitate a Vence, vi segnaliamo un bed and breakfast strepitoso (merita anche solo una visita: è un bijoux!): è La Maison du Frêne, una casa provenzale arredata divinamente con pezzi di design contemporaneo, situata proprio di fronte al gigantesco frassino e al Museo ospitato nel bellissimo Castello di Villeneuve. Inutile dirvi che ci siamo letteralmente innamorate di questa dimora d’arte, così tremendamente chic…

Millefoglie di melanzana con erbe provenzali

Ingredienti (per 1/2 persone):

1 melanzana
1 mozzarella
Acciughe sott’olio
Mix di erbe aromatiche provenzali
Fleur de sel
Pimento (o paprika)
Olio extravergine di oliva

Tagliare a fette abbastanza spesse le melanzane, porle in uno scolapasta, ricoprirle di sale e pressarle con un peso (va bene un piattino). Dopo un’oretta, grigliarle su una bistecchiera ben calda e leggermente oliata (oppure in forno, sotto il grill). Condirle con un giro di olio extravergine di oliva, una spolverata di erbe provenzali e un po’ di fleur de sel. Tagliare a fettine la mozzarella e sgocciolarle bene. Ricoprire una teglietta con un foglio di carta forno, posizionare due fettine di melanzane grigliate, porvi sopra una fettina di mozzarella, un filettino di acciuga ben sgocciolato, poi ancora melanzane, mozzarella e terminare con una fettina di melanzana. Spolverare le “torrette” con il pimento e con le erbe aromatiche. Infornare a 180° per 20 minuti, finché la mozzarella si sarà sciolta. Condire con un giro di olio extra vergine di oliva e servire.



4 commenti:

  1. Ohibò, io abito a Toulon e non conosco questa cittadina, devo rimediare subitissimo!

    RispondiElimina
  2. Che angolo meraviglioso che è Vence...le foto mi mettono serenità cosi come questo bocconcino cosi saporito! Tesoro a Napoli fa caldissimo sole a palla...troppo caldo per fare attività fisica:-D:-D:-D:-D!!! Bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. buonissime, le provooooooooo!!!

    RispondiElimina
  4. Ci sono stata, un paesino splendido, di altri tempi, carinissimo, che bel ricordo! La ricetta squisita, prima o poi la faccio anche io, nell'elenco delle ricette c'è la millefoglie di melanzane!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...