venerdì 4 luglio 2014

Acciughe al forno gratinate


Ora che ho imparato anche a pulirmi le acciughe da sola...non ci sono più ostacoli. Imparata la tecnica, bisogna solo velocizzarla ed è davvero facile. Inoltre mi sono completamente innamorata di questo composto da usare come ripieno o come guarnizione per gratinare. In pratica ho sostituito il pangrattato con dei fiocchi di riso, un modo per non usare pane insomma...Lo sto utilizzando tantissimo in questo periodo soprattutto per pesci e verdure. Frullo i fiocchi e aggiungo altri ingredienti a piacere dai capperi ai pomodorini secchi e poi tante erbe profumate e una grattata di limone o lime per profumare. Un bicchiere di vino bianco o una birra ghiacciata completano il piatto alla perfezione. Sembrerà di essere al mare d'estate, nonostante la pioggia che non ci da tregua soprattutto nei weekend!


Acciughe al forno

Ingredienti:

acciughe fresche
1 manciata di fiocchi di riso
1 decina di capperi
qualche foglia di menta
olio extra vergine di oliva

Ungere una piccola teglia con un po’ di olio e adagiate uno strato di acciughe deliscate e aperte a libro. Frullate i fiocchi di riso con la menta e i capperi (assaggiate per capire se aggiustare o meno con altri capperi o menta). Cospargete una parte di questo composto sulle acciughe poi ripetete l’operazione per altri due strati.  Alla fine aggiungete un goccio di olio. Mettete in forno a 180° per 10 minuti e poi 5 minuti di grill finché non si forma una crosticina.




2 commenti:

  1. Non ho mai imparato a pulirle accidenti però per questo piatto lo farei subito perchè trovo questa acciughe troppo saporite e poi è anche un piatto sanissimo!!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  2. qui le facciamo spesso, è un pese molto amato! Buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...