lunedì 19 maggio 2014

Crostata con crema di pere allo zenzero



Se durante le settimana cerco di "fare la brava", portandomi il pranzo al lavoro e provando a evitare di...esagerare, devo dire che nei weekend mi concedo spesso e volentieri qualche vizietto. Che, nella sostanza, si traduce generalmente in una sola parola: dolce. E male non faccio: secondo una ricerca (potete leggere l'articolo qui) i peccati di gola del weekend, infatti, NON dovrebbero nuocere (troppo) alla linea. In ogni caso, ricerca o meno, un fatto è certo: non riesco a stare un weekend intero senza preparare una torta per il pranzo della domenica, per la colazione, per concludere una cena con gli amici. Eccone un esempio: questa crostata con crema di ricotta e pere allo zenzero. Ho scelto di (ri)utilizzare la ricetta della pasta frolla (questa) che avevo trovavo nel volume “La Grande Pasticceria” di Mondadori, che prevede un po’ di lievito nell’impasto: ottima resa. Devo dire che la colazione è stata davvero una gioia, stamattina! Buon lunedì :-)
Crostata con crema di pere allo zenzero
Per la pasta frolla:
300 g di farina 00
140 g di zucchero
1 uovo
2 tuorli
150 g di burro
mezza bustina di lievito per dolci


Per il ripieno:
250 g di ricotta
3 cucchiai di zucchero integrale bio
2 tuorli
2 pere
maizena
2-3 cucchiai di uvette
grappa secca
1 limone bio
zenzero
Preparare la pasta frolla: versare la farina a fontana sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e unire, al centro, l’uovo, i tuorli, il burro a temperatura ambiente (a pezzetti) e il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti prima con una forchetta poi con le mani fino a formare la classica palla compatta. Avvolgerla con pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per mezz’ora. Mettere a bagno le uvette in una ciotolina ricoprendole con la grappa. Intanto, con le fruste elettriche, montare i due tuorli con lo zucchero fino a ottenere un bel composto spumoso. Aggiungere la ricotta e la scorza grattugiata del limone e mescolare ancora con le fruste elettriche. Sbucciare le pere, tagliarle a pezzetti e passarle brevemente nel mixer. Aggiungere al composto di uova anche le pere in purea, le uvette (ben sgocciolate), due cucchiai di maizena e una generosa spolverata di zenzero. Mescolare.
Prelevare dal frigorifero la pasta frolla, stenderla con il mattarello (tra due fogli di carta forno) e rivestire uno stampo (26 cm di diametro), bucherellando il fondo della pasta con una forchetta. Versare sulla pasta frolla la farcitura di ricotta e pere e cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti circa. Togliere dal forno, far raffreddare e spolverare con zucchero a velo.



12 commenti:

  1. Una crostata sublime!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo tesoro questa torta è un vizio che condivido pienamente vista la golosità!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  3. E fai benissimo!! Anche per me non passa weekend senza che io non sforni una torta!! :-)

    RispondiElimina
  4. che delizia...fresca, profumata...

    RispondiElimina
  5. ricotta, pere, zenzero, uvetta...wooow ma che delizia questa crostata!!! uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. Interessante abbinamento! Io con i dolci sono un delirio, fosse per me li mangerei dopo ogni pasto!

    RispondiElimina
  7. Che crema delicata deve resultare!

    RispondiElimina
  8. così ho letto anche io anzi che un'alimentazione sana e parca durante la settimana e qualche vizietto nel week end aiuta il metabolismo...ce lo siamo sognate o troviamo scuse ai nostri stravizi?!decisamente buonissima la torta --e poi c'è la ricotta che ormai adoro nei dolci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha hai ragione Lucy: secondo me ormai andiamo a caccia di notizie che supportino i nostri "strappi". Fondamentalissimi...strappi, aggiungerei! Un bacione

      Elimina
  9. Anche io tendo a mantenermi durante la settimana, perché lo so che poi inevitabilmente nel fine settimana "uno sgarro" dolce ci può ben stare (e ci deve stare, direi!).
    Porta allegria a colazione questo dolce.

    Fabio

    RispondiElimina
  10. Fantastica! Stavo cercando una ricetta per fare una torta alle pere, ed ecco che mi trovi il modo di usare anche lo zenzero acquistato un paio di giorni fa per una cenetta in stile China.
    Grazie ;)
    Se ti va, vienici a trovare su www.thefoodstock.it

    RispondiElimina
  11. If you use our Deer Hunter 2014 hacks, you are using a safe website and obtain, and you will
    be able to get through these not possible missions much faster.

    Be a part of the hunt as you play Deer Hunter 2014!


    my web site: Deer Hunter 2014 Hack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...