venerdì 7 marzo 2014

Spaghettoni con zucchine, caprino e curcuma



Ode alla curcuma. Sì: questa spezia mi piace da pazzi! Ultimamente la sto usando spesso, su suggerimento del mio naturopata, aggiungendone un cucchiaio di qua e un pizzico di là. Oltre a conferire un bel colore giallo ai piatti fa anche bene: è un antiossidante potente (spazza via i radicali liberi), abbassa il colesterolo, è un antinfiammatorio e un antitumorale. Una cosa che non sapevo è che per esaltare questi effetti benefici è altamente consigliabile abbinarla al pepe, che aumenta esponenzialmente la biodisponibilità della curcuma. Parola dello chef-scienziato Marco Bianchi, signori. E da quando l’ho sentito raccontare questa cosa, curcuma e pepe, nella mia cucina, viaggiano sempre in coppia! L’altro giorno l’ho sfruttata per “colorare” e insaporire un semplicissimo piatto di spaghettoni (nel mio caso degli ottimi Spaghettoni Matt MonogranoFelicetti) con le zucchine e il caprino. Buon weekend (di sole e d'azzurro...) a tutti!


Spaghettoni con zucchine e caprino alla curcuma

Ingredienti (per 2 persone):

160g di spaghettoni
1 caprino fresco
2 zucchine
1 scalogno
Curcuma
Pepe
Polvere d’arancia
Olio extra vergine di oliva

Tagliare a pezzettini lo scalogno e farlo appassire in una padella antiaderente abbastanza capiente, con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva. Aggiungere anche le zucchine tagliate a cubetti e cuocerle per una decina di minuti (devono restare “croccanti”). A fine cottura aggiungere anche il caprino a pezzetti e farlo “sciogliere”. Completare con una spolverata abbondante di curcuma, a fuoco spento e mescolare bene. Intanto lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Versarli nella padella con le zucchine e il caprino, mescolare bene e diluire con un po’ di acqua della pasta (qualche cucchiaiata) in modo che si formi una bella cremina. Completare con una generosa grattata di pepe nero e un pizzico di polvere d’arancia (se non l’avete va benissimo una grattata di scorza d’arancia o di limone) e servire.

2 commenti:

  1. amo anche io la curcuma , colora di giallo meglio dello zafferano e costa molto meno ! Splendido primo piatto, lo farò presto, mi attira molto ! Buon fine settimana 1

    RispondiElimina
  2. especiarias com massa adoro e com açafrão muito mais, ficou uma combinação deliciosa e com courgette fica perfeito.

    beijinhos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...