giovedì 20 marzo 2014

Sfoglia integrale con ricotta ai lamponi



Una lotta contro il tempo. Ecco questo potrebbe essere il titolo delle nostre giornate in questo periodo! Ma ne usciremo, stay tuned! Pertanto, se si tratta di organizzare al volo una merenda con le amiche, per evitare di lasciarle senza dolce (non sia mai!) torna utile un bel rotolo pronto di pasta sfoglia integrale: basta preparare una cremina con della buona ricotta di bufala (ma va benissimo anche la ricotta vaccina, ovviamente) e il dolce è fatto. Per questa ricetta abbiamo preso spunto da una proposta scovata tempo fa sulla rivista “La Cucina del Corriere della Sera” (che prevedeva l'utilizzo della pasta frolla e una marmellata alle arance). Più rapida di così, in attesa di tempi migliori dal punto di vista del tempo e dell'organizzazione…beh, c’è solo la pasticceria!

Sfoglia integrale con ricotta ai lamponi

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia integrale
450 g di ricotta di bufala
150 g di zucchero integrale bio
3 uova
100 g di Fiordifrutta Lamponi Rigoni di Asiago
3 cucchiai di semi di papavero
2 cucchiai di Maraschino

Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero integrale bio. Aggiungere anche la ricotta e mescolare ancora. Prelevare meno della metà di crema alla ricotta e incorporarvi i semi di papavero mescolandoli bene per incorporarli uniformemente. Intanto, in un pentolino, far sciogliere la marmellata di lamponi con il Maraschino a fiamma bassissima. Stendere la sfoglia (con la carta forno) in una tortiera e versare il composto di ricotta “neutro” e, dopo aver livellato bene, aggiungere la marmellata a cucchiaiate (deve creare delle “macchie”). Completare con la crema ricotta ai semi di papavero. Livellare bene e infornare in forno caldo a 200° per mezz’ora circa.

 



 

8 commenti:

  1. E' meravigliosa nella sua semplicità questa torta...cosa darei per poterla gustare adesso carissime!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Pasta sfoglia integrale? ma dove la prendete? a Milano nei supermercati non la vedo mai, magari son disattenta io. Interessante, questo dolce rapido rapido è proprio buono, e si fa rapidamente, bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli,
      io la trovo all'esselunga (è di buitoni). A onor del vero la compro raramente perché da quando ho imparato a fare la brisé o la pasta matta con il mixer...ne sono rapita! Ma ogni tanto capita...
      ciao!
      simo

      Elimina
  3. che delizioso dolcetto,sembra facile e veloce da fare....ho anche i semi di papavero....Buon weekend, un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. questo dolce mi ispira assai e visto che è anche veloce molto di più!io sono invece in una fase in cui non riesco ad assemblare un dolce che sia degno di questo nome!!!!!la seconda cosa...ma che foto stupenda!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Belle donne quando il tempo manca l'ingegno arriva in nostro aiuto! Una sfoglia, golosa e cremosa con la ricotta, perfetta per la merenda con le amiche e perchè no anche per un momento di relax da sole, un bacione

    RispondiElimina
  6. ciao, ho appena scoperto il vostro blog e me ne dispiaccio perchè, come troppo spesso succede, la visibilità non sempre corre al pari passo col merito!
    ma da oggi vi seguirò!
    se vi fa piacere passate a trovarmi qui:

    http://tacchiepeperosa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Veloce e buonissima allora! Complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...