giovedì 13 marzo 2014

Risotto con salamelle e mela


Ormai da un po’ di tempo si è diffusa tra gli chef la tendenza di utilizzare verdure nei dessert e frutta in primi e secondi, per creare un piacevole effetto “sorpresa” tra i commensali. La gamma di possibilità è pressoché infinita (anche se a volte gli azzardi sono troppo… azzardati!) e spesso regala esperienze interessanti. Chi ci segue sa che questo trend piace molto anche a noi, che ci divertiamo a “giocare” con i sapori, come nel Sorbetto di yogurt al finocchio, crema pasticcera e arancia (qui la ricetta). I risotti sono probabilmente il piatto più semplice da personalizzare con la frutta: fragole, pere, arancia… Dopo il felice esperimento del Risotto con salamelle e pera (qui la ricetta) stavolta ho provato con la mela. Anche in questo caso confermo che la dolcezza e la freschezza della frutta sta davvero magnificamente con la sapidità della salamella. Esperimento riuscito!
Risotto con salamelle e mela
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
300 g di salamella mantovana
1 bicchiere scarso di vino bianco
1 mela Golden
50 g di burro
grana padano grattugiato
salvia
pepe
sale
Sminuzzare le salamelle e farle rosolare qualche minuto in una padella antiaderente (senza aggiungere condimenti). Aggiungere anche qualche fogliolina di salvia. In una casseruola far tostare il riso in una noce di burro, sfumare con il vino bianco, farlo evaporare e bagnare poco alla volta con acqua leggermente salata. Quasi a fine cottura aggiungere la salamella al riso e la mela tagliata a piccolissimi cubetti e mescolare bene. Togliere dal fuoco e mantecare con un po’ di grana, un pizzico di sale. Servire completando con una spolverata di pepe nero e una foglia di salvia.

11 commenti:

  1. la frutta nei primi è sempre una sorpresa che alimenta la curiosità e l'appetito!

    RispondiElimina
  2. Amo il risotto, amo la salamella, la mela nel risotto la metto spesso, insomma una super ricetta la tua che a quest'ora ci starebbe davvero tanto tanto bene!

    RispondiElimina
  3. Io l'anno scorso ho fatto il risotto di pesche, di fragole e di albicocche e mi son piaciuti un sacco! continuo nella sperimentazione allora!

    RispondiElimina
  4. sai che anche io inizialmente non adoravo l'accostamento con la frutta nei piatti salatai ora invece lo amo e lo cerco sempre nei miei piatti!ottimo salamella e mela

    RispondiElimina
  5. io impazzisco per i risotti e la frutta nei risotti secondo me vince sempre!
    Questo ad esempio mette un grande appetito!!!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  6. Io faccio spesso questi abbinamenti e per il momento non mi hanno mai deluso, questo ci deve stare da dio, mela e salsiccia, assolutamente da provare! Buona serata donzelle

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono un sacco questi "azzardi", l'importante è non superare certi limiti. Il difficile è lì.
    Questo mi sembra un abbinamento azzeccatissimo, come d'altra parte lo era con le pere.

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Originale e gustoso questo risotto, brave!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    passa da me:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2014/03/due-nuovi-premi.html
    c'è una sorpresa per te. :)
    a presto
    floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana, grazieaverci pensate per questo premio: è una cosa sempre molto gradita, scoprirlo poi di lunedì è ancora più piacevole :-)
      Purtroppo in questo periodo siamo impegnate in un progetto mastodontico...e non riusciamo a riproporlo ma...ci faremo perdonare!
      Un caro saluto, ti seguiremo
      simona e sonia

      Elimina
  10. ebbene sicuramente da provare… non mi faccio assolutamente problemi.
    Adoro gli esperimenti :D
    a prestooo, ciao ciao ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...