venerdì 28 febbraio 2014

Polpette di quinoa


Il punto è ritrovarsi un avanzo di quinoa prossima alla scadenza e cercare in fretta un modo per trasformarla in qualcosa di buono da mangiare. Visto che in questo periodo sono polpetta addicted la scelta è stata facile. Ho aggiunto un pò di ingredienti saporiti e il risultato mi è piaciuto molto. Sono molto sfiziose anche per un aperitivo, le classiche polpette che una tira l'altra. Sono ottime da portare in ufficio perché si mangiano anche a temperatura ambiente e sono comode da trasportare. Oppure come ho fatto io, sono perfette per una cena veloce dopo la piscina per non perdere un minuto di Masterchef. Si lo so...se ne parla, si critica. Io confesso..lo guardo e ieri sera sono stata più che felice di vedere la prova in esterno da  Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba. E' da molto tempo che Simona ed io vogliamo fare una gita gastronomica da lui e più passa il tempo più guadagna stelle Michelin! Qualcuno di voi c'è stato? Avanti fatemi morire d'invidia !



Polpettine di quinoa

Ingredienti per circa 15 polpettine:


100 gr di quinoa
1/2 cipolla
3 cucchiai di purè o patate schiacciate
1 uovo
due manciate di pangrattato
basilico
5 pomodorini secchi
1 cucchiaio di parmigiano 
olio
sale e pepe


Fate bollire la quinoa seguendo le istruzioni della confezione. Scolatela e fatela raffreddare in una ciotola. Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire bene con un goccio di olio. Tritate il pangrattato con i pomodorini secchi e il basilico. Prendete la ciotola della quinoa e aggiungete la cipolla, il pangrattato aromatizzato, il purè (che mi era avanzato) ma va bene anche una patata bollita e schiacciata, l'uovo, il parmigiano e infine aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene e con le mani formate delle piccole polpettine. Preparate una teglia rivestita di carta forno e allineate le polpette.
Mettete in forno a 180° per circa 10/15 minuti.



9 commenti:

  1. Io la quinoa la mangerei anche nel latte, figuriamoci queste deliziose polpettine! Da Crippa non ci sono stata, così come da tanti altri risto stellati, ma chissà un giorno...magari :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Oh mio Dio, Crippa... Da quanto tempo lo diciamo? Dai, dai facciamo le brave, risparmiamo e programmiamo una bella gita ad Alba... Crippa è il mio sogno proibito... :-)
    simo

    RispondiElimina
  3. le devo provare, mi piacciono moltoooooooooo!!! posso una??

    RispondiElimina
  4. io adoro la quinoa ogni mattina nello yogurt! ma queste polpette sono invitantissime!!!

    RispondiElimina
  5. Sonia anche io ne ho un pacchetto intero in dispensa ma non trovo il coraggio di usarla, certo che questa settimana ne ho viste parecchie di ricettine sfiziose, devo prendere il coraggio a 4 mani, mi stampo la tua ricetta e vediamo cosa succede! Un bacione ragazze, e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. questa soluzione delle polpette non è niente male :-)

    RispondiElimina
  7. ieri alla gara di polpette nessuno ha proposto queste, peccato...avrebbero avuto il massimo dei voti! Buona domenica, un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    Mi aggiungo ai tuoi lettori
    http://alelablogger.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    Mango Juice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...