martedì 28 gennaio 2014

Cake alle banane, cioccolato e noci



Non c’è niente da fare: con le banane del supermercato, proprio non riesco ad andare d’accordo. Non faccio in tempo a pagarle, metterle nel sacchetto della spesa e arrivare a casa che…sono già nere! Non ho parole. Ogni tanto però non posso fare a meno di comprarle (le adoro) e puntualmente mi ritrovo una o due banane da smaltire (quelle più bruttarelle...) ovvero da riciclare. Ed ecco che la mia amata tortina "svuotafrigo" banane e cioccolato  mi viene prontamente in soccorso. Stavolta ho cambiato un po’: è un dolce simile a quello postato tempo fa (la Torta alle banane con cioccolato e cannella) ma ci sono delle differenze. A cominciare dal cioccolato poiché stavolta non è stato grattugiato ma spezzettato grossolanamente (crea così una sorta di goloso strato che si adagia “naturalmente” sul fondo del dolce…mhmmmm!). Inoltre, è talmente semplice da realizzare che è davvero a prova di neofita della cucina ed è divertente da preparare anche insieme ai bambini: un buon modo per impegnare i pomeriggi quando il freddo impedisce di andare al parco…. Una precisazione: il fleur de sel ci sta benissimo, non omettetelo!

Cake alle banane, cioccolato e noci

Ingredienti:

2 banane
100 g di zucchero integrale bio
2 uova
100 g di farina 00
80 g di farina integrale
mezza bustina di lievito
100 ml di olio di riso
100 ml di latte di soia
1 tavoletta di cioccolato fondente (100 g)
1 manciata di noci
fleur de sel

Schiacciare le banane con una forchetta, ridurle in crema e riporle in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e le uova e mescolare bene con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Incorporare la farina (alla quale avrete aggiunto il lievito), setacciandola, mescolando con delicatezza con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche il latte e l’olio, il fluer de sel (un pizzico), il cioccolato a pezzetti. Rivestire di carta forno uno stampo da plum cake e infornare in forno caldo a 180° per un’oretta circa. Sfornare e lasciar raffreddare. Buinissima a colazione ma soprattutto per la merenda, accompagnata da una spremuta d'arancia.


10 commenti:

  1. wow ha un aspetto umidissimo come piace a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, hai fatto bene a evidenziarlo: la caratteristica di questo cake è proprio la consistenza, che rimane umida umida e morbida. Sta proprio bene con il cioccolato un po' croccantino. Un bacione!

      Elimina
  2. purtroppo a me non avanzano in quanto il piccolo è banane dipendente!!

    RispondiElimina
  3. Io invece ho il problema inverso. Me le portano ancora acerbe dall'albero, direi e devo comprarle almeno una settimana prima per quella dopo, nell'attesa che maturino. Anche perché mi piacciono quando son dolci.
    Però quando capita che la maturazione è a buon punto, questo è sicuramente un ottimo modo per utilizzarle!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Anche le mie banane fanno sempre questa fine!! :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro banana e chocolate é das combinações que mais gosto ficou com um interior bem guloso, uma maravilha.

    Beijinho

    RispondiElimina
  6. che buonaaaaaaaaaa!!! la voglio...

    RispondiElimina
  7. eh, che dire, io invece m'arrabbio che ci vogliono più e più giorni per farle maturare, non ce la faccio a mangiarle se son gialle. e non per fare la maestrina, ma le banane andrebbero proprio mangiate quando cominciano a diventare nere, sia perchè più facilmente digeribili sia perchè più alcaline, ovvero sviluppano una sostanza antitumorale :)
    però, proprio perchè io lo mangio solo quando arrivate a un certa stadio di maturazione, riesco difficilmente a farmele avanzare per un dolce! mi sa che al prossimo giro mi dovrò trattenere, perchè questo è veramente da favola!! :)
    a presto

    RispondiElimina
  8. Ragazze!!! Perchè non partecipate al mio contest?? Mancano 2 giorni...mandatemi il lik...:))) Baciiii!!

    RispondiElimina
  9. visto che le banane mi piacciono poco mature ora so cosa farne se dovessi tenerle troppo in casa! ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...