lunedì 2 dicembre 2013

Pan di zenzero al cioccolato


E niente. È arrivato anche dicembre. Non posso nasconderlo: non sono particolarmente contenta di questa cosa. L’unica consolazione è sapere che a Natale mi aspetta un “ponte” lunghissimo, quasi delle vacanza scolastiche. In cui mi chiuderò in casa a cucinare, testare, provare, fotografare (e di questo, sì, non vedo l’ora!). In ogni caso, adesso possiamo affrontare serenamente le ricette per i menu delle feste senza timore di essere tacciate come pazze maniache… Pur non essendo particolarmente “in palla”, ho già alcune cosette in cantiere che non vedo l’ora di preparare. Nel frattempo, per provare a dare un senso a questo periodo non molto esaltante e per immergermi nell’atmosfera dicembrina, mi godo le cenette con gli amici e in famiglia e tutto quello che sta intorno. E mi dedico con piacere a ricettine come questa, il Pan di zenzero al cioccolato, che ci butta in pieno nei sapori del Natale: il profumino di cioccolato e di spezie che si sparge per la casa è persino…commovente! Ed è di una facilità sorprendente: sfido gli amici che non hanno gran dimestichezza con i dolci a provare questo dolce, perfetto per concludere una cena o per una ricca merenda o il brunch. Per prepararlo, ho modificato una ricetta trovata sul volume “Il cioccolato” (Mondadori): per esempio, ho sostutito il malto con lo sciroppo d'acero.
 
Pan di zenzero al cioccolato

Ingredienti:

125 g di farina
1 cucchiaio e mezzo di zenzero in polvere
mezzo cucchiaio di chiodi di garofano in polvere
mezzo cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di lievito
160 g di zucchero integrale bio
125 g di burro
1 dl di acqua
1 dl di sciroppo d’acero
1 uovo
100 g di cioccolato fondente
sale e pepe nero

Scaldare il forno a 170°. Rivestire una teglia di carta forno (meglio se quadrata, di 20 x 20 cm). Setacciare la farina con lo zenzero, la cannella, i chiodi di garofano in polvere, il lievito, il sale e il pepe (un pizzico). Porre in una ciotola e aggiungere lo zucchero. In un pentolino far fondere a fuoco dolce il burro con l’acqua. Quando è sciolto unirlo alle polveri e mescolare. Unire lo sciroppo d’acero e l’uovo (leggermente sbattuto con una forchetta), mescolando bene. Far fondere il cioccolato, lasciarlo intiepidire e aggiungerlo all’impasto ma senza mescolare molto (si devono notare delle “striature” di impasto). Versale il composto con delicatezza nella teglia e cuocere per 30 minuti circa. Servire con della panna leggermente montata (non zuccherata) e, a piacere, con un po' di zenzero candito.

 

 




11 commenti:

  1. Sento profumo di Feste...un dolce che sa di buono!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentirne il profumo...buonissimoooo!

    RispondiElimina
  3. particolarissimo , mi piace davvero!

    RispondiElimina
  4. Ciao compagna di avventure (Sale&Pepe adventures....)......che bella questa tua versione cioccolatosa del pan di spezie!!!!!Chissa' che profumo..........per tutta casa.....

    RispondiElimina
  5. Ma che meravigliaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! Fantastico questo super dolce!!!!! Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà i pan di zenzero lo adoro!!! Non l'ho mai provato con il cioccolato ma adoro il Natale perchè si fanno questi dolci buonissimi. Pensa che ieri invece io ho fatto lo zenzero candito....lo proverò! Un bacio Claudi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia! Io adoro lo zenzero candito...Lo scorso anno ho fatto una montagna di biscotti allo zenzero candito, se ti avanza te li consiglio (un ottimo "riciclo"). ti lascio il link:
      http://lalberodellacarambola.blogspot.it/2012/12/natale-biscotti-allo-zenzero-candito-e.html
      Un abbraccio forte
      s

      Elimina
  7. Chissà perché tra le tante cose che rappresentano il Natale, quello del profumo di spezie, come lo zenzero, la canella e la noce moscata, lo rappresentano in un modo meraviglioso che amo tantissimo.
    Questo dolce deve essere fantastico, lo proverò presto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  8. decisamente una bella … anzi una buona variante di pan di zenzero con l'aggiunta del cioccolato, grazie del suggerimento, ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  9. Più atmosfera natalizia di questa torta non si può nemmeno pensare di avere!

    RispondiElimina
  10. Buooona ! Davvero golosa.Un caro saluto e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...