giovedì 5 dicembre 2013

Risotto radicchio e agrumi



La stagione è perfetta, con questo freddo non c'è niente di meglio che farsi coccolare da quelli che amo definire comfort drink. Infusi, tè e tisane pronti ad aspettarci a casa e a venire in soccorso per scaldarci l'anima. Ci è piaciuta molto l'idea di utilizzare questi prodotti in modo creativo, non solo da bere quindi, ma come ingredienti principali o meno di ricette dolci e salate. Già Simona qui ha utilizzato la tisana camomilla e liquirizia per un trifle davvero particolare. Oggi invece vi propongo profumi e prodotti tipicamente invernali. Un bel radicchio tardivo rosso - violaceo, che ben si accompagna alla tisana agli agrumi del mediterraneo L'Angelica (un aiuto in più per combattere i raffreddamenti di stagione..). Un risotto per racchiudere tutti questi profumi et voilà il gioco è fatto!

Risotto radicchio e agrumi

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso carnaroli
2 bustine di infuso agli Agrumi del Mediterraneo L’Angelica
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale
1 cespo di radicchio
parmigiano grattugiato
succo di mezza arancia

Preparate l’infuso agli agrumi seguendo le istruzioni sulla confezione. Fate tostare il riso in una casseruola con un po’ di olio per qualche minuto a fiamma alta. Iniziate ad aggiungere il primo mestolo di infuso e alternatelo con il brodo vegetale.  A cinque minuti dalla fine della cottura del riso aggiungete il radicchio tagliato a listarelle e il succo di mezza arancia. Quando il risotto è pronto aggiungete abbondante parmigiano.

Con questa ricetta partecipiamo al progetto “Ricette di Natura” di L'Angelica:






13 commenti:

  1. buonissimo! poi con l'aggiunta della tesina dev'essere davvero speciale!

    RispondiElimina
  2. Un piatto davvero buono, da provare con questo diverso ingrediente.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea dell'infuso, rende ancora più chic il risotto!!!

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri ho preparato un risotto al radicchio ...e funghi. Questo agli agrumi mi piace tantissssssimooooo! E che splendida foto!
    Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  5. interessante questo accostamento...adoro il radicchio nel risotto, e come sai mi piace anche sperimentare con tè e tisane....me la segno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Decisamente -interessante non avrei mai pensato ad una tisana per cucinare!!! Complimenti per l 'ottimo abbinamento di aromi!! mi piace

    RispondiElimina
  7. in questo peridoo della mia vita adoro decisamente i risotti...assolutamente pero' di stagione!

    RispondiElimina
  8. il risotto è il risotto, non c'è niente di meglio in inverno... A dire il vero lo mangerei sempre e questa è una splendida e originale proposta! Baci

    RispondiElimina
  9. non ho mai utilizzato le tisane al di fuori della coccola a metà pomeriggio...interessante questo abbinamento!!

    RispondiElimina
  10. uh mamma, io sono una drogata di tisane ma mai e poi l'ho usate in una ricetta! questo risotto è davvero figo, e mi piace anche l'abbinamento del radicchio con l'arancia, penso si sposino proprio bene.
    a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. in questo periodo dell'anno (e non solo a dire il vero) vivremmo di risotto e questa vostra proposta è veramente deliziosa e originale :)
    ciao care
    ficoeuva

    RispondiElimina
  12. amo i risotti e questo per me è una novità assoluta, buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  13. non sai che voglia che ho di assaggiare questo risotto, mi attira proprio perchè contiene l'infuso agli agrumi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...