martedì 29 ottobre 2013

Torta di riso cime di rapa e provolone


La mia casa è piena di riso, e dico casa non cucina! Di ogni genere e di vari produttori (di qualità). D'altronde abbiamo sfidato la pioggia una domenica di settembre per raggiungere Vigevano in occasione di Rice "I sapori del riso italiano"Solo la magnifica Piazza Ducale valeva già il breve viaggio. La manifestazione ha aggiunto conoscenza: di produttori, di coltivazioni e di tecniche di grandi chef.
Sento ancora il sapore delle maionese di ostriche e gamberi di Yoji Tokuyoshi sous chef di Massimo Bottura. Sul palco delle esibizioni, Patrizio Roversi con la sua ironia intelligente ha unito cultura e risate. Una splendida giornata nonostante il tempo, la macchina carica di prodotti e il ricordo del Dolceriso di Lodovico il Moro (frolla,riso, canditi, pinoli e acqua di rose) che ha accompagnato le mie colazioni rendendo le giornate decisamente migliori. Oggi vi propongo una ricetta per utilizzare il riso in modo diverso, io ho usato le cime di rapa, che adoro, ma se non piacciono si possono sostituire con erbette o spinaci.
Sonia
 
Torta di riso cime di rapa e provolone

Ingredienti:

100 gr di riso
350 gr di cime già pulite
2 uova
50 gr di parmigiano
una fetta di provolone
pangrattato
aglio
peperoncino
olio
sale
pepe

Fate cuocere le cime di rapa con un goccio di acqua aglio e del peperoncino se vi piace. Quando sono pronte fatele raffreddare e tagliate a pezzetti. Nel frattempo fate lessare il riso per 15 minuti circa e scolatelo. In una ciotola unite le cime, il riso, le uova, il parmigiano e il provolone tagliato a dadini. Aggiustate di sale e pepe. Mettete il composto in una teglia unta e cospargete la superficie con il pangrattato. Mettete in forno per circa 35/40 minuti.



8 commenti:

  1. Ma quanto mi piace questo piatto!!!!! E' come se mi ricordasse sapori d'infanzia. E trovo che quella foto catturi veramente l'attenzione. Complimenti. Siete una piacevole scoperta!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, che buona dev'essere questa torta: semplice ma saporita, come piace a me!
    Un abbraccio a te e Simona!
    Serena

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia come piacerebbe anche a me avere la casa piena di riso!!!!!!!! Bellissimo e che bellissima giornata hai trascorso.
    Questa torta è molto intrigante grazie.
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte di riso!!!! Strepitosa questa versione. E adesso le cime di rapa sono uno degli ingredienti che compro sempre. Un bacione Claudia

    RispondiElimina
  5. Un piatto che profuma di buono!!!!!

    RispondiElimina
  6. Wow! Super invitante questa torta di riso! Complimenti! Rosalinda

    RispondiElimina
  7. assolutamente una ricetta che mi piace assai!buonissima!

    RispondiElimina
  8. Con una mamma pugliese non posso che adorare le cime di rape e quindi questo riso buono buono!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...