mercoledì 9 ottobre 2013

Muffin di kamut alle bacche goji


Provare farine diverse è una delle mie “ossessioni”: la dispensa trabocca di pacchetti e pacchettini di farine di ogni genere, che amo miscelare e mischiare per vedere…l’effetto che fa. Una farina che mi sta dando tantissime soddisfazioni è quella di Kamut. In realtà, sarebbe più corretto dire farina di grano khorasan Kamut precotto, un grano originario della Mesopotamia. Kamut, infatti, ho scoperto che è il nome del marchio registrato utilizzato per contraddistinguere una specifica e antica varietà di grano, coltivata secondo il metodo dell’agricoltura biologica e caratterizzata da un più elevato contenuto di proteine e sali minerali (zinco, magnesio e selenio, quest’ultimo dalle notevoli proprietà antiossidanti…) rispetto al grano “moderno”. Grazie all’alta percentuale di lipidi contenuti, che producono per il corpo più energia dei carboidrati, il grano khorasan Kamut può essere definito un “cereale molto energetico”. Ecco perché mi piace usarlo per la colazione del mattino, sotto forma di muffin da accompagnare al caffelatte. Ho trovato questa ricetta sul libro “Kamut, 60 ricette per conoscerlo e utilizzarlo al meglio” di Antonella Scialdone, edito da Edizioni Calderini (ricetta che ho modificando sostituendo i mirtilli freschi con le mie adorate bacche goji e preferendo latte e yogurt di soia, che ultimamente “gettono” parecchio).
(simona)

Muffin di kamut alle bacche goji

Ingredienti (per 8 muffin):

180 g di farina di grano khorasan Kamut precotto
100 g di zucchero integrale bio
10 g di lievito per dolci
60 g di burro
1 uovo
90 ml di latte di soia
90 g di yogurt di soia
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di polvere di vaniglia
100 g di bacche goji

Con una frusta sbattere l’uovo con il latte, lo yogurt, il burro fuso (freddo). In un’altra ciotola pesare tutti gli ingredienti: la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia in polvere e il lievito e miscelare tra loro. Aggiungere al composto liquido gli ingredienti secchi e amalgamare bene dopodiché aggiungere le bacche goji e mescolare. Foderare lo stampo da muffin con i pirottini di carta da forno e versare il composto a cucchiaiate fino a raggiungere i 2/3 di ciascun pirottino e infornare a 200° C per 20-25 minuti. Sfornare, togliere i muffin dallo stampo e lasciare raffreddare completamente su una griglia prima di servire.
 



 

14 commenti:

  1. Farina di kamut e bacche di goji,altro che le tagliatelle di nonna Pina! Questi muffin siì che sono un pieno di energia! Ho entrambi gli ingredienti in dispensa(mio marito è dipendente dalle bacche di goji in questo periodo! Ha pure acquistato il succo...)e questa ricetta devo provarla! Un abbraccio, Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena,
      tuo marito ha il mio stesso "pallino" (e siamo in buona compagnia: ho amici che non vivono più senza quelle bacche rosse...). Anch'io ho comprato il succo...quando devo fare colazione velocemente...mi "drogo" con quello!
      Un abbraccio cara,
      simo

      Elimina
  2. Uso spesso la farina di kamut anch'io tesoro trovo che decisamente regali una marcia in più sia ai lievitati dolci che salati e questi muffin con quelle perle rosse sono incantevoli!!Baci, Imma

    RispondiElimina
  3. Sembrano deliziosi!
    Volevo provare anche io a fare dei muffin con le bacche di Goji, userò un'altra farina perché quella di kamut proprio non mi convince :)

    RispondiElimina
  4. Passo per merenda che ne dici? Queste bacche sono davvero molto molto versatili! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elyyyyyyy! Saresti (DAVVERO) la benvenuta...
      Ti abbracciamo forte

      Elimina
  5. anche io vado pazza x le farine, che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  6. Buoni e sani, cosa volere di più??!! bacioni

    RispondiElimina
  7. le bacche goji le comprai anche io tempo fa, e alla fine ci feci dei biscotti (che pubblicai) ed una granola che non pubblicai perchè non mi convinceva molto.
    La verità è che confusi in altre preparazioni come muffin e biscotti mi piacciono, mentre così in purezza insieme agli altri cereali no!
    però pare che facciano benissimo e allora....
    baci!

    RispondiElimina
  8. ...hai ragione! In purezza, bisogna ammetterlo, non sono proprio buonissimissime. Ma sono così ricche di proprietà positive che...alla fine mi convincono sempre. Io le aggiungo generalmente ai cereali e al muesli ma in torte o biscotti le preferisco di gran lunga! Baci cara

    RispondiElimina
  9. eccoci qui..apena comprata per cui non mi resta che provare!

    RispondiElimina
  10. Corro al super a cercare la farina di kamutttttt! Bellissimi questi
    Barbara

    RispondiElimina
  11. Anch'io l'altro giorno ho fatto dei muffin con le bacche goji, però i miei erano al tè! Se ti va di provarli, passa a segnarti la ricetta! Un bacio, Fede

    RispondiElimina
  12. Due ingredienti che vanno molto di moda in questo periodo, ma sicuramente ottimo risultato finale.

    Fabio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...