giovedì 31 ottobre 2013

Crema di zucca con cumino e speck



Pronti per il tormentone del giorno? Dolcetto o scherzetto? Saremo ripetitive, lo sappiamo, ma non amiamo moltissimo Halloween… tranne che per un motivo: questa ricorrenza ha il merito di esaltare la zucca, che ci piace davvero in tutti i modi. Dall’antipasto al dolce ma anche come contorno, cotta semplicemente in forno a pezzi con una bella spolverata di pepe o di grana. La zucca poi ha un pregio enorme: rende goloso e sfizioso qualsiasi piatto, anche quelli “leggeri” e più semplici. E potevamo non mettere una ricetta “zuccosa” (e sfiziosa) proprio oggi? Questa crema è davvero “spiccia”, per me un vero e proprio comfort food: un cd nello stereo, qualche candela, profumino di zucca (e di spezie) per tutta la casa. Beh…che dire se non buon… Halloween a tutti?
Ah, dimenticavo: la ciotolina della foto ne ha fatta di strada per arrivare (intatta) a casa. Guardate qui (la riconoscete???).
(simona)

Crema di zucca con cumino e speck

Ingredienti (per 2):

250 g di zucca pulita
2 carote
1 scalogno
1 fetta di speck (spessa)
latte
semi di cumino
zenzero in polvere
chiodi di garofano in polvere
semi di zucca
olio extra vergine di oliva

 In una pentola far scaldare poco olio, aggiungere lo scalogno tritato fine, far andare qualche minuto poi aggiungere anche le carote e la zucca tagliate in piccoli pezzi. Dopo un paio di minuti coprire con acqua (deve arrivare a filo con le verdure, non oltre) e salare, mescolando ogni tanto. Dopo circa venti minuti togliere dal fuoco e frullare con il minipimer. Aggiungere abbondante cumino e una spolverata di polvere di chiodi di garofano e di zenzero, e qualche cucchiaio di latte. Rimettere sul fuoco e far rapprendere qualche minuto. Tagliare lo speck a piccoli dadini e tarli tostare in una padella antiaderente calda (senza condimento). Versare la crema nelle ciotole, completare con dadini di speck, con i semi di zucca tostati e un giro di olio extra vergine di oliva.

 

10 commenti:

  1. Che bella questa zuppa, perfetta anche per una cena chic!

    RispondiElimina
  2. anche io adoro la zucca e a breve vedrete la mia produzione! ottima questa crema!

    RispondiElimina
  3. condivido con voi tutto...non amo halloween, ho altri pensieri per questi giorni di festa, ma adoro questa vellutata che mi segno e che presto farò!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sono perfettamente d'accordo...nonamo halloween ma adoro lazucca !!!La tua crema di zucca è davvero deòiziosa...mi piacemolto l'idea di metterci anche i semidi zucca ottima idea!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. bellissima la ciotolina!!!anche io non amo questa festa perche' ovvio non fa parte delel nostre tradizioni ma ogni motivo e giusto per far felici i bambini e per mangiare zucca!!!!

    RispondiElimina
  6. woooooooow!! squisitissima..

    RispondiElimina
  7. la zucca proprio non mi piace ma passo volentieri per un bacione e per augurare un felice weekend!

    RispondiElimina
  8. ho giusto un pezzettino di speck in frigo...ottimo consiglio per quando visiterò Pechino...;) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Ciao Simona! come stai? Sono stata davvero felice di averti conosciuta e mi riprometto di seguirvi un pochino di più, magari lasciando un segno del mio passaggio, spero di poter conoscere anche Sonia alla prossima occasione. Nel frattempo se hai voglia di leggere il mio post su Mutti ci sei anche tu!
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...