lunedì 30 settembre 2013

Sorbetto di susine (con yogurt e spezie)


Da anni poco prima del mio compleanno, che apre la stagione estiva, penso ad un regalo da farmi e la gelatiera è sempre nell'elenco. Inizio a studiare i modelli, mi informo e confronto i prezzi. Poi guardo la mia cucina, sempre incasinata per eccesso di oggetti, non un centimetro di spazio libero e mi viene lo sconforto. Del resto anche se avessi la cucina più grande sarei capace di arrivare allo stesso livello di accumulo di oggetti. E' vero, c'è la cantina spaziosa che potrebbe custodire la gelatiera nel periodo invernale di non utilizzo. Ma io mi conosco bene. Faccio il cambio delle scarpe con una stagione di ritardo solo per non scendere nel sottosuolo...figuriamoci per un elettrodomestico! Poco male, compro gelati, di cui sono ghiotta, cercando sempre posti nuovi e soprattutto di buona qualità. E quando ho voglia di qualcosa di fresco mi confeziono sorbetti home made. In questo caso ho usato le ultime susine rimaste che, visto il tempo, presto lasceranno il posto alle castagne. Un ultimo bagliore estivo prima di calarci nell'autunno, facile da fare, ottimo per accompagnare torte o macedonie oppure frullato insieme ad altra frutta fresca.

Sonia


Sorbetto di Susine (con yogurt e spezie)

Ingredienti per 6 persone:

100 gr di zucchero di canna
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
1 pezzettino di zenzero
12 susine
2 vasetti di yogurt greco (170 gr cad)


Mettete in una pentola lo zucchero e le spezie e aggiungete 100 ml di acqua. Fate cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto potete aggiungere le susine tagliate in due senza nocciolo. Fate bollire per 5 minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Eliminate le spezie e frullate il composto (io ho eliminato un pò di liquido perché mi sembrava troppo). Aggiungete lo yogurt alla purea, mescolate bene, versate tutto in un contenitore e mettete nel freezer. Dopo la prima mezz'ora mescolate con una forchetta il composto e continuate così finché non si solidifica (serve ad evitare troppi accumuli di ghiaccio).

14 commenti:

  1. Hai ragione cara se non hai l`elettrodomestico a portata di mano non lo usi e credimi ho desistito anch'io nell'acquistarla perché non ho spazio!!!! C`é però la tua soluzione deliziosa come questo sorbetto incantevole!! Bacioniiiii, Imma

    RispondiElimina
  2. Stavo pensando la stessa cosa ieri,quando volevo comprarmi la vaporiera. e poi mi son resa conto di avere troppe,troppe cose...Però cavolo a volte son così belle...io ho la gelatiera,ma purtroppo quella con il cestello da mettere in freezer e lì non c'è mai posto!:) Il sorbetto con le spezie mi attira tantissimo! un bacione

    RispondiElimina
  3. ogni anno faccio il tuo stesso ragionamento!!!! proveró la tua versione!

    RispondiElimina
  4. Una bellissima ricetta, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sai, ci ho pensato spesso anch'io, ma per il tuo stesso motivo ho sempre desistito :) Poco male, il sorbetto è un'idea splendida per salutare l'estate e non sentire la mancanza della gelatiera ;) Buonissimo ed insolito alle susine, brava!Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Beh, direi che hai preparato un'alternativa più che deliziosa! E chissà che sapori con la cannella e lo zenzero... :-)

    RispondiElimina
  7. Da me dove l'autunno non arriva mai questo sorbetto è veramente il benvenuto!

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco !! Io la cucina la riempio proprio come te!!! Già sto pensando a come "ampliare" lo spazio!!! Cmq devo dire che anche senza gelatiera te la cavi alla grande !!! non ho mai fatto il sorbetto in casa ma grazie ai tuoi consigli potrei anche provare!!! Ottimo veramente!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  9. ti diro' io ce l'ho ma effettivamente la uso una sola volta all'anno per cui effettivamente la trovo una spesa in più ma io ne mangio anche poco di gelato.ottima la vostra proposta!

    RispondiElimina
  10. Mi trovo nella stessa situazione: vorrei una gelatiera (e una planetaria, e un tostapane...) ma lo spazio è terminato.
    Felice che la gente non abbia spazio: almeno vengono create ricette del genere!
    Con le susine e le spezie mi attira moltissimo! Da fare (ho giusto qualche susina)!

    Alice

    RispondiElimina
  11. Noi ce l'abbiamo ma alla fine la cacciamo difficilmente fuori proprio per i problemi di spazio di cui dicevi. Quindi si scende a fare una passeggiata e si prende in gelateria...
    Ma questo sorbetto invece è una vera delizia.

    Fabio

    RispondiElimina
  12. Un'abbinamento goloso e molto molto intrigante.Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  13. rimando di comperare la gelatiera solo perchè so che finirei per fare gelati ogni giorno ! Buono il sorbetto speziato, me lo segno, buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...