sabato 7 settembre 2013

Cous cous dolce con coulis di fichi


Settembre per me è un mese strano. Di solito segna il rientro dalle vacanze quindi i primi giorni sono un pò tristi. Ma appena mi rassegno all'idea di dover ricominciare la vita di sempre mi arriva una strana energia. E' come se fosse l'inizio di una nuova stagione, un pò come l'inizio di un anno nuovo. Faccio programmi, progetti e buoni propositi. Quest'anno il mese è iniziato nel migliore dei modi visto che ho avuto l'occasione di andare al Festival del Cinema di Venezia. E' stata una bellissima esperienza. Innanzitutto Venezia vale sempre una visita, non smetterà mai di stupirmi per fascino e romanticismo. Se aggiungiamo l'allure che circonda il mondo del cinema... si crea l'atmosfera perfetta. La spiaggia del Lido, le terrazze sul mare, il palazzo del cinema con il "red carpet", giornalisti fotografi e curiosi, attori e registi. Sarà lo stupore della prima volta ma vi dico che l'anno prossimo vorrei ritornarci di nuovo. 
Aggiungo un altro punto a favore di settembre: i fichi. Perdonerete l'utilizzo ripetuto dell'ingrediente in questi ultimi post ma bisogna approfittarne. Vi propongo una versione dolce di cous cous con coulis di fichi. Il mio consiglio è abbondare con la salsina perché il cous cous tende ad asciugarsi.

Sonia

Cous cous dolce con coulis di fichi

Ingredienti per 2 bicchierini:

70 gr di cous cous
150 ml di latte
2  cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore all’anice
4/5 fichi

Tagliate a pezzi i fichi e metteteli in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e il liquore all’anice, fate andare per 15 minuti circa poi frullateli. Portate ad ebollizione il latte poi aggiungete il cous cous e l’altro cucchiaio di zucchero, fatelo cuocere per qualche minuto e se necessario aggiungete dell’altro latte. Spegnete quando è cotto e componete i bicchierini alternando strati di cous cous e strati di coulis di fichi. Decorare a piacere con anice stellato.


10 commenti:

  1. adoro il cous cous in tutti I modi questo deve essere buonissimo da provare!

    RispondiElimina
  2. Venezia é il mio sogno, devo andarci prima o poi:-D e fichi a gogo in questo periodo, li adoro nei dolci e adoro questo cous cous cosi alternativo!! Un bacioneeee, Imma

    RispondiElimina
  3. Questo lo faccio domani per pranzo, mi ispira! Fate sempre ricette particolari e chic voi...Clara di milano

    RispondiElimina
  4. una versione molto originale di cous cous :-))

    RispondiElimina
  5. Venezia non stanca mai, è una perla affascinante e misteriosa. I cus cus dolci mi piacciono tantissimo, hanno un fascino esotico. Di questo con i fichi mi sembra di sentire il profumo fin qui... delizia :)

    RispondiElimina
  6. E noi che siamo pure vicine non siamo mai riuscite ad andare al Festival del Cinema, hai avuto davvero un'occasione imperdibile. Per quanto riguarda Venezia...non ce ne stancheremmo mai, c'è sempre da vedere e da scoprire ad ogni angolo.
    Amiamo molto anche i fichi e tutte le preparazioni che li impiegano attirano subito la nostra attenzione. Ottima la tua proposta per un cous cous dolce e diverso.
    baci baci

    RispondiElimina
  7. io adoro settembre è il mese del risveglio, dei buoni propositi.un dolce veramente molto particolare, sai che non ho mai abbinato il cous cous al dolce ma al contrario adoro i fichi.vi aspetto al mio contest!...vediamo se anche questo vi porta bene!

    RispondiElimina
  8. Venezia è sempre uno spettacolo, non oso immaginare con un evento di tale importanza.
    Preparazione da leone d'oro.

    Fabio

    RispondiElimina
  9. A settembre provo anche io le stesse emozioni, è come se fosse il capodanno non cronologico. Forse perché finiscono le ferie, comincia l'anno scolastico, si fanno nuovi propositi e si hanno nuove idee. E' un periodo che amo tanto, nonostante sia un po' triste per il passaggio che segna. Non passavo da tanto tempo, sono rimasta ferma ai box qualche mese, ma sfogliando i vostri post ho trovato un sacco di ricette originali presentate magnificamente, soprattutto queste con i fichi che io adoro particolarmente!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  10. il cous cous mi piace un sacco, dolce mi incuriosisce tanto ma non l'ho mai provato...forse è giunta l'ora, che ne dici?! proverò, grazie dell'idea!
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...