giovedì 27 giugno 2013

Involtini di spada con pistacchi e capperi


Dirò una banalità ma arrivata a questo punto dell’anno vado letteralmente in tilt. Comincio a sentire la stanchezza, comincio a perdere colpi, a dimenticarmi le cose, gli appuntamenti, a sovrapporre impegni. Aiuto! Anche la cucina ne sta risentendo e questa cosa è molto grave! Per non soccombere chiedo aiuto a piatti facili, collaudati. Sfiziosi quel tanto che basta per darmi l’illusione di aver creato una cenetta come si deve e curata nonostante la ricetta sia di una semplicità disarmante. Ecco: è in queste situazioni che ricette come questa mi vengono in soccorso, stanno lì buone buone nel quadernetto magico e voilà…saltano fuori dal cilindro al momento giusto… Un solo appunto: per la buona riuscita del piatto è davvero importante la qualità degli ingredienti utilizzati. Mi raccomando!

Involtini di spada con pistacchi e capperi

Ingredienti per 2:

200 g di carpaccio di spada
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 cucchiaio di pistacchi
6 olive nere
2 cucchiai di pangrattato
prezzemolo
pepe
olio extra vergine di oliva fruttato Carli

Per la salsina:
3 cucchiai di yogurt greco
1 cucchiaio di senape
prezzemolo

Riunire nel mixer i capperi, le olive denocciolate, i pistacchi, il prezzemolo, il pangrattato e due o tre fettine di spada. Tritare bene fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuire il ripieno sulle fettine di carpaccio, arrotolare, fermare con uno stuzzicadenti. Foderare di carta forno una teglia, disporvi gli involtini di spada, condire con un giro di olio extra vergine di oliva e pepe. Infornare in forno caldo a 200° per 5 minuti. Intanto preparare la salsina frullando 3 cucchiai di yogurt, uno di senape e un po’ di prezzemolo. Servire gli involtini accompagnati con la salsina.
 

P.s. Questa ricetta veloce e sfiziosa è perfetta per una cenetta estiva in Giardino (nella casa incantata youredo)…

10 commenti:

  1. Buona la ricetta, ottimo tutto e mi piace il titolo sa di viaggi misteriosi, mi sono aggiunta ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici tesoro non vedo l`ora di staccare tutto, pc, telefono, cervello:-D e andarmene in vacanza, ne sento proprio bisogna e anche la mia cucina é ai minimi storici, ma per un piattino di questi involtini farei pazzie....sai che buoni gustarli con vista sul mare:-D!!?? Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. io invece sono nella stagione giusta, ciò non toglie che questa te la copio :*
    Cla

    RispondiElimina
  4. questa si non si puó scordare!!!

    RispondiElimina
  5. Sul livello di stanchezza, stendiamo un velo pietoso. Ho idea che quest'anno chiuderò il blog per 1 mese tanto mi sento spossata. Piatti come questo ti rimetto in pace con il mondo. Freschi, leggeri, pieni di sapore. Mi passa pure la stanchezza!
    Un forte abbraccio e coraggio!. Pat

    RispondiElimina
  6. non dico nulla, io in tilt ci sono da parecchio...un sacco di impegni e di problemi di ogni sorta hanno caratterizzato i miei ultimi mesi.
    Quindi...largo a preparazioni semplici e saporite come questa!

    RispondiElimina
  7. che spettacolo questi involtini, mi hai davvero preso per le papille!

    RispondiElimina
  8. Senza parole..idea felice e replicabile. Bel blog proprio! Vi seguo!
    Sara P.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...