lunedì 24 giugno 2013

Crema di yogurt al profumo di limone


E' ormai troppo troppo tempo che manco dalla Grecia e ogni anno che passa mi dico che l'anno  successivo si dovrà rimediare. Purtroppo le cose che voglio fare sono  mille e le ferie rimangono sempre quelle.... meritate in pieno ma  difficili da gestire. Provo a dirlo pubblicamente magari mi aiuta: l'anno prossimo voglio fare una bella settimana in Grecia fuori stagione. E' per rinforzare la promessa che vi propongo questi bicchierini dolci perfetti nelle serate afose. Vanno gustati freddi, comodamente seduti, con gli occhi chiusi pensando alla vostra isola preferita. La mia ad oggi è Milos, per i momenti splendidi che ho vissuto, per le spiagge non affollate e il mare cristallino ma soprattutto per lei, la mitica Ergina. E' la creativa ed esuberante proprietaria, con il marito Luciano, di un ristorante che per me rimane il migliore di Milos. Unisce alla cucina locale un pò rivisitata, una terrazza panoramica e soprattutto il piacere di essere accolti da persone davvero speciali. Il menu si basa sui prodotti della giornata e molti piatti sono ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione. Perdetevi tra le  verdure dell'orto, l' ottima carne, qualche piatto di pesce come calamari e gamberi, la pasta all'uovo fatta in casa ma non potete saltare le tipiche Pitarakia che qui raggiungono un altissimo livello. Ogni nostra cena veniva conclusa con questa crema profumata di limone e tante chiacchiere in allegria e in quel momento avevo la certezza di far parte di una vacanza perfetta! 
Quando faccio questi bicchierini vado sempre ad occhio per gli ingredienti, ma è talmente semplice da replicare che non potrete sbagliare.
(Sonia)

Ristorante Ergina
Tripiti
Milos
Grecia





Crema di yogurt al profumo di limone

Ingredienti:

una confezione di yogurt greco
150 ml di panna
zucchero
un limone
biscotti o altro a piacere


Montate la panna fresca ed unitela allo yogurt. Aggiungete succo di limone e zucchero a piacere. Potete aggiungere biscotti,  frutta, cannella o altro a piacere. Servire freddi.

13 commenti:

  1. Freschissima e golosissima questa crema, promossa!!!!!

    RispondiElimina
  2. Faccio una cosa molto simile e dà dipendenza, talmente è buona e fresca!

    RispondiElimina
  3. Concordo con Stefania, questi bicchierini creano dipendenza assoluta :-)
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  4. concordo che anche io ho il mal di grecia! e il loro yogurt è unico!

    RispondiElimina
  5. è fantastica... complimentiiiiii!!

    RispondiElimina
  6. ecco che fine faranno i limoni bio che mi hanno regalato...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Quanto tempo eh che sogno una vacanza su un'isola greca. Ogni volta però non riesco mai ad organizzarmi. Intanto mi segno questa velocissima e gustosissima ricetta che può tornare davvero utile in queste serate afose :)

    RispondiElimina
  8. che voglia di tornare in Grecia!!!corro a prepararmi questa crema, chiudo gli occhi e chissà...magari mi ritroverò là ;)
    baci

    RispondiElimina
  9. Non sono mai stato in Grecia, ma ultimamente mi attira moltissimo. Mi piacerebbe iniziare proprio da un fuori stagione. Questi bicchierini sono di una golosità unica.

    Fabio

    RispondiElimina
  10. una ricetta veloce, comoda e gustosissima un po' come chiudere gli occhi e sentirsi in grecia

    RispondiElimina
  11. Fresca e dissetante...proprio la ricetta che ci vuole!

    RispondiElimina
  12. Da provare fresca e golosa.In estate e' perfetta.

    RispondiElimina
  13. facile facile quasi pericolosa ^___^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...