mercoledì 29 maggio 2013

Tonno allo zenzero e Milano Matsuri


Durante una delle poche giornate tiepide di sole si è svolta domenica a Milano la prima edizione di Milano Matsuri (tradizionale festa popolare giapponese che celebra l’armonia tra uomo ambiente e folclore attraverso il cibo e il divertimento). Nel bellissimo giardino zen del ristorante Finger's Garden, la cucina giapponese è stata la protagonista assoluta di questa prima edizione grazie agli chef dei ristoranti: Poporoya, Shiro, Osaka, Finger’s, Finger’s garden, J’s Hiro, Higuma e Zero. Durante la giornata si potevano assaggiare le specialità  tipiche sia dolci che salate ed assistere ad alcuni show cooking. Ospite sul palco con lo staff del Finger’s lo chef Claudio Sadler che vanta una lunga esperienza nel Sol Levante e che durante la preparazione del “Tonno tonnato” (di cui avevamo già parlato qui ) ha sottolineato ancora una volta quanto sia importante il rispetto per la materia prima. A seguire una “fiorita rappresentazione” dello staff del Finger’s (definita così da Sadler per l’oggettiva difficoltà dei ragazzi a spiegare in Italiano un piatto complesso e ricco di ingredienti giapponesi). Per un attimo mi è sembrato di avere di fronte il mio amico giapponese Hiro che vive in Italia da più di 12 anni e ancora mi regala momenti di ilarità assoluta: mi archivio tutte le sue mail e nei momenti tristi mi basta rileggerle! Detto questo non oso immaginarmi nel tentativo di imparare il giapponese! Di grande effetto nel tardo pomeriggio la cerimonia della vestizione del Kimono con tessuti raffinati  e quella del tè sempre di grande interesse. 

Da sinistra: Okabe-Sadler © Francesco Mion

Per rimanere in argomento, non un piatto giapponese ma un ingrediente molto usato in questa cucina: il tonno.
(Sonia)




Tonno con glassa di zenzero e peperoncino


Ingredienti per due persone:

2 fette di tonno
1 peperoncino
1/2 bicchiere scarso d’acqua
1 pezzetto di zenzero
2 cucchiaini di zucchero
mezzo limone
insalata
coriandolo fresco
1 cetriolo
olio


Mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero , il succo di mezzo limone, il peperoncino tagliato a pezzi e lo zenzero a fettine. Fate bollire finché non si scioglie lo zucchero poi spegnete. Nel frattempo in una padella cuocete il tonno con un goccio di olio e un po’ di sale. Preparate l’insalata aggiungendo il cetriolo tagliato a julienne, e le foglie di coriandolo. Servite il pesce aggiungendo la glassa di zenzero e l’insalata che potrà essere condita solo con olio o con la glassa. Dosate zenzero e peperoncino secondo la vostra tolleranza al piccante!

7 commenti:

  1. molto interessante, doveveo esserci anche io ma non riesco a star dietro a tutti.molto molto bello!!

    RispondiElimina
  2. Partecipate sempre ad eventi speciali mei care, mi viene quasi voglia di venire a vivere a Milano:D!!!Il tonno preparata cosi mi piace tantissmo, davvero un idea stuzzicante!!Baci,imma

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo me lo sono perso questo appuntamento con il Sol Levante...un vero peccato (o meglio: sono passata a curiosare ma i biglietti erano esauriti...sigh...). Posso però assicurare che questa ricetta di Sonia è deliziosa :-)
    simo

    RispondiElimina
  4. Buono il tonno e la tua ricetta semplice mi piace tanto!!!

    RispondiElimina
  5. bisogna provarlo... deve essere squisito..

    RispondiElimina
  6. Ma che bell'evento! E questa tua ricetta non è da meno!

    RispondiElimina
  7. Buono, buonissimoooo!!! Lo proverò!
    Abbracci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...