lunedì 27 maggio 2013

Caprese al limoncello




Se c’è una cosa che mi consola, oggi, a parte il sole, è sapere che lunedì prossimo saremo al mare: se il tempo ce lo concederà saremo in spiaggia se andrà “male” saremo in qualche ristorantino della costiera, magari a Sorrento o a Sant’Agata dei Due Golfi o a Cetara… Che sogno. Comunque vada, un lusso. Anche perché sarà un weekend tra amiche (cinque, per la precisione): indipendentemente dal tempo che farà, questa cosa non ha prezzo! Per calarci nel mood della costiera amalfitana, niente di meglio di una dolcissima Caprese, la celebre torta campana (che io adoro) ma questa volta in una particolare versione al limoncello, per celebrare la splendida limonaia sul mare che ci aspetta a Vico… Questa ricetta me l’ha passata mia mamma: prevede un po’ di farina (so che la Caprese “originale” non ne ha) ma è senza burro, senza cioccolato bianco e ha un profumo di limone e una morbidezza da…perderci la testa! Dimenticavo: se invece vi va di provare la Caprese classica, qui trovate la ricetta (mitica) di Lydia.
(simona)

Caprese al limoncello

Ingredienti:

250 g di farina di mandorle
40 g di farina
150 g di zucchero
5 uova piccole
2 limoni bio
1/2 bicchiere di limoncello
zucchero a velo

Montare a neve gli albumi con 2 cucchiai di zucchero. A parte montare i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere le mandorle in polvere, la farina bianca, il mezzo bicchiere di limoncello, la scorza grattugiata dei limoni e mescolare bene. Aggiungere anche gli albumi a neve mescolando molto delicatamente. Rivestire una teglia di carta forno inumidita, versare il composto e cuocere in forno caldo a 160 gradi per 40 minuti. Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.


13 commenti:

  1. Buonissima la caprese al limone!! Brava!

    RispondiElimina
  2. è stupenda, adoro i dolci agli agrumi, sono freschi, aromatici..

    RispondiElimina
  3. che meraviglia quei limoni....questa è assolutamente una torta che voglio provare!!!!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che incanto! deve essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. un mese e saro'in vacanza...ma arrivera'la bella stagione?adoro la caprese e soprattutto questa versione rispetto la calssica!

    RispondiElimina
  6. WAW mai preparata ma la tua è splendida, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Tesoro la versione al limoncello è decisamente una favola tesoro e incrociamo le dita per il tempo ma sono speranzosa perchè deve pure volgere al meglio sto tempaccio!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
  8. Che interessante versione! Spero per voi (e per me) che arrivi finalmente il sole, che non se ne può più!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo e profumatissimo questo dolce deve essere una delizia!!

    RispondiElimina
  10. La caprese al limone (o al limoncello) si è affermata negli ultimi anni e sta diventando un classico come quella al cacao.
    Siamo fiduciosi per il prossimo weekend e chissà che non ci si incontri di persona.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi, speriamo davvero di incrociarci a Vico e di conoscerci finalmente di persona: sarebbe splendido. Sul tempo guarda non dico più nulla...:-) buona serata!

      Elimina
  11. wow! preparata al cioccolato e al limone ma al limoncello mi manca...me la segno ;) un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Comunque sia il tempo sarà sicuramente un week-end fantastico! E questa torta è degna di festeggiare l'evento.... divertitevi!
    un abbraccio
    ficoeuva

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...