giovedì 4 aprile 2013

Risotto ananas e gorgonzola piccante



Se qualcuno mi chiedeva quando ero piccola cosa volessi fare da grande, rispondevo sicura di me.. Raffaella Carrà. Era un pò come dire voglio fare la velina oggi? Non saprei dire, forse ripensando al clamore suscitato dall'ombelico scoperto, si. Poco importa, tanto ho seguito tutt'altra strada, ma Lei il mio mito (o come dicono i miei amici il mio scheletro nell'armadio) l'ho seguita negli anni e non ho ancora smesso. Come potete intuire sto guardando The Voice of Italy, appuntamento irrinunciabile del giovedì sera. Una sola cosa (fino ad ora) mi ha distolto dalla mia trasmissione preferita ed è stata  la produzione delle colombe di Pasqua. Simona ed io ci siamo lanciate in questa prova la scorsa settimana, e per noi è stato un pò come l'esame finale del corso di Paoletta e Adriano sui lievitati pasquali. Non nascondo momenti di sconforto, di stanchezza e di nervosismo (da principianti) con minacce di buttare via tutto a favore di una colomba confezionata. Meno male eravamo in due, quando una cedeva l'altra incoraggiava e alla fine l'ottimo risultato e i complimenti di tutti ci hanno ricompensato a dovere.


Vi lascio con una ricetta molto più semplice (devo tornare alla gara canora).. ma con un abbinamento davvero particolare e molto buono. La dolcezza dell'ananas si sposa benissimo con il gorgonzola piccante e siccome mi sembrava già molto saporito e carico ho usato l'acqua salata al posto del brodo. 
Sonia





Risotto ananas e gorgonzola piccante

Ingredienti per 4 persone

360 gr riso
acqua calda salata
1 scalogno
4 fette di ananas
una fetta di gorgonzola piccante


Tagliate a fettine molto sottili lo scalogno e fatelo appassire con un goccio di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Iniziate ad aggiungere acqua bollente salata.
A 3 minuti da fine cottura aggiungere l’ananas tagliata a dadini e il gorgonzola piccante a pezzetti. Mantecare bene e servire.

16 commenti:

  1. Avete fatto benissimo a non cedere cara ragazze perchè il risultato merita e come e per la Raffa, Sonia, sono con te...la trovo una donna strepitosa energica e talentuosa da sempre quindi pollice su per lei e anche per il delizioso risotto molto fresco e particolare!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace quella trasmissione!! Io sono sempre stata un po' ribelle, quindi tra i 4 penderei per Piero Pelù ma quando chiedevano a me cosa avrei voluto fare da grande, ero irremovibile, la parrucchiera!!! Neppure io ho seguito quella strada, ma lotto continuamente con i miei capelli, un giorno li vorrei corti, poi lunghi, mossi, lisci, ricci ricci, aricorti e arilunghi.....dovevo proprio fare la parrucchiera!!
    Vogliamo parlare di risotti??? Ok alle fragole, ok al limone, ok al melone, ma....ananas, questo proprio non l'ho mai provato, e addirittura con il gorgonzola piccante, qualosa mi dice che mi piacerebbe parecchio, tutto sta convincere il criticone di casa, ma credo di poterci riuscire.
    Il segreto è non mollare mai, proprio come avete fatto voi con la colomba e il risultato è proprio un capolavoro, complimenti!!!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche Pelù non scherza affatto in quanto a grinta, lo adoro. Per i capelli rassegnati... è un cruccio che abbiamo tutte. Buon we anche a te

      Elimina
  3. Adoro i risotti e provero' questo accostamento!
    Vorrei arrivare io all'età della Carrà con quella grinta, è fantastica!
    Susy

    RispondiElimina
  4. Io mi ci devo ancora buttare nei lievitati pasquali e natalizi!
    Particolare questo risotto!

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento che non può non incuriosire!!!! Mi piace!!

    RispondiElimina
  6. che risotto...buonissimo, un abbinamento curioso ^_^ baci

    RispondiElimina
  7. molto interessante ed intrigante questo abbinamento di profumi e sapori...da assaggiare!

    RispondiElimina
  8. bracissime davvero!ottimo questo riso, molto sfizioso ed intrigante!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia la colomba!!!! Bravissime!!!!
    Il riso è molto particolare e mi intriga molto. Spero proprio di rivedervi a qualche corso!
    P.S. qualche post fa avevo scritto un papiro , ma non l'ho visto pubblicato: mi sa che è perso nella rete...:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marcella è stata una vera soddisfazione. Sto controllando il calendario perché vorremmo fare un altro corso. Buon we e a presto

      Elimina
  10. mamma mia che abbinamento!!!!

    RispondiElimina
  11. complimenti per la colomba è una delle più belle che abbia visti, in due si fa più interessante, ma invece trova molto carina idea ananas e gorgonzola non ci avevo mai pensato a metterli insieme ma mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  12. a giudicare dalle foto direi che avete fatto benissimo a non mollare con la colomba.. caspita sembra eccellente!!! ma anche il risottino non scherza.. abbinamento intrigante!! un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  13. la colomba é bellissima!! e il risotto é da provare, anche perché mi piace la frutta con il riso...ti faró sapere:)

    RispondiElimina
  14. La colomba e' strepitosa...ma brave veramente!!! Il risotto poi....lo sapete che mi colpite al cuore coi risotti! Ananas e zola...mi intriga tantissimo....che grande che sei Sonia!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...