venerdì 15 marzo 2013

Cake all’amaranto, banane e noci




Incubo banane. Non vivo senza, le compro sempre. Ma poi, puntualmente, ce ne sono sempre un paio che restano lì, immobili, nel portafrutta. E che filano ogni volta dritte dritte in un dolce. Stavolta in un cake “a sottrazione”, nel senso che la dispensa era mezza vuota (niente uova, niente latte, niente burro) e mi sono dovuta arrangiare. Mi ha soccorso un pacchettino di (ottima) farina di amaranto bio comprata al Salone di Gusto di Torino (e prossima alla scadenza, occorre ammetterlo…). Era da un po’ che avevo in testa l’amaranto, un alimento che grazie alle sue proprietà nutritive è stato di recente “riscoperto”. È infatti ricco di proteine di alta qualità e di fibre, ma anche di calcio, fosforo, magnesio e ferro. E senza glutine. Googolando qua e là scopro che l’amaranto e la banana sono un binomio che funziona così ho deciso di sperimentare con quello che avevo a disposizione. Ne è nato questo cake goloso, strepitoso completatao con una buona spremuta di arancia. E...la colazione è salva anche stavolta! Il sapore per me nuovo dell'amaranto mi ha convinta. Unico neo? La farina di amaranto è un prodotto davvero di nicchia...
Simona

Cake all’amaranto, banane e noci

Ingredienti:

2 banane
100 g di farina di amaranto bio
100 g di farina 00
1 vasetto di yogurt
mezza bustina di lievito
8 cucchiai di miele Mielbio Arancio Rigoni di Asiago
5 cucchiai di olio di riso
50 g di cioccolato fondente
10 noci spezzettate

Semplicissimo: porre nel mixer le banane a pezzetti e tutti gli altri ingredienti (per ultimo il lievito, setacciato insieme alla farina bianca). Miscelare bene fino a ottenere un composto morbido (se fosse necessario aggiungere un po’ di latte o di acqua, come nel mio caso, per diluire un po’). Versare in uno stampo da plum cake di silicone e infornare a 180° per una quarantina di minuti.

Con questa ricetta partecipiamo al Contest Mielbio di Rigoni di Asiago:



16 commenti:

  1. non ho mai visto questa farina ma che curiosita`!

    RispondiElimina
  2. Direi cara mia che te la sei cavata alla grande e qui si vede la bravura di una food blogger che riesce con quello che ha in casa a realizzare un dolce fantastico!!!!Bacioni e buion weekend!!!

    RispondiElimina
  3. ottimo, bisogna proprio provarlo!!!

    RispondiElimina
  4. ecco con la farina di amaranto mi hai fregata...uf...non ne ho a differenza delle banane che come te ci sono sempre..ottima idea!!

    RispondiElimina
  5. La trovo una ricetta favolosa. Il riciclo con l'utilizzo di un elemento così inusuale come la farina di amaranto è davvero molto interessante. E poi credo che improvvisare un dolce dal nulla sia segno di grandissima abilità! Complimenti davvero. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  6. ci sono volte che blogger nn mi fa commentare. Uffaaaaa!!
    volevo dirvi che i dolci alla cannella con pasta madre... yum. Sono in fissa con le cose dolci, e ahimè nn va bene, no, no. :)
    Un abbraccio ragazze!

    RispondiElimina
  7. Uno svuotadispensa di tutto rispetto, davvero interessante questa ricetta, grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo questo cake!!!! Complimenti mai assaggiato l'amaranto....deve rimediare!! GRazie Buona serata

    RispondiElimina
  9. Buonissimo,davvero,e anche leggero! L'amaranto in farina non l'ho ancora mai provato, adesso sono curiosa!:)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ma che splendore! Non ho mai provato la farina di amaranto e devo assolutamente cercarla! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. eh ma che bontà...devo proprio trovare quella farina speciale ^_^
    baci

    RispondiElimina
  12. farina di amaranto, mai sentita!
    ma secondo voi a Milano si riesce a trovare, magari in qualche negozio bio?
    perché mi avete molto incuriosita :-)
    buona domenica carambole
    Claudia

    RispondiElimina
  13. Ciao!!! La farina di amaranto me l'annoto. Ultimamente mi sto interessando alle farine alternative, ho anche aperto un gruppo su FB e ora vado subito subito a segnalarla.
    Che sapore ha più o meno? Il problema sarà trovarla. Mi piace la tua interpretazione in questa torta.
    Baci
    Sabina

    RispondiElimina
  14. @Claudia: ciao cara, la trovi senz'altro nei negozi bio tipo natura sì. Io l'ho presa al salone del gusto di torino, come ho scritto, ma vorrei ricomprarla. Appena la trovo in giro te lo segnalo con piacere. bacio

    @sabina: ma ciao! Guarda mi fa molto piacere se la segnali perché è davvero un ottimo prodotto. purtroppo non si trova facilmente (vedi risposta qui spra). Per il sapore guarda è abbastanza neutra e l'ho trovata abbastanza simile, come gusto, al semolino (lo ricorda anchje nel colore).
    bacione
    simo

    RispondiElimina
  15. L'amaranto, questo sconosciuto... devo colmare la mia mancanza, devo andare subito a presentarmi... :-)

    RispondiElimina
  16. pure io non lo conosco, di che parliamooooo, mannaggia a me e alla mia ignoranza, però sai al momento di mangiare sono sempre pronta ;)
    * baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...