venerdì 8 febbraio 2013

Cuore morbido al cioccolato bianco e cranberries



La ricetta del cuore? Difficile rispondere. Ne ho diverse, e tutte, per varie ragioni “del cuore”. Ma se si tratta di individuare una ricetta di quelle un po’ speciali, che amiamo cucinare per coccolarci dopo una giornata storta oppure per un’occasione speciale, per essere certi di fare bella figura senza ansia-da-prestazione beh…allora la mia risposta istintiva è il tortino di cioccolato dal cuore morbido. Una delle prime ricette di dolci che ho imparato a fare bene, tanti anni fa, e che mi da sicurezza. Una di quelle ricette che non deludono mai e fanno fare sempre bella figura. Il dolcino perfetto per tirarsi su di morale, utile da avere sempre in freezer: pochi ingredienti, procedimento veloce, massima resa. Ultimamente ho smesso di preparare il tortino con il cioccolato fondente ma uso più volentieri il cioccolato bianco, omettendo zucchero. E spesso aggiungo buccia d’arancia o canditi, frutta secca oppure cranaberries (come in questo caso). Queste dosi sono perfette per la mini tortiera a cuore apribile e antiaderente della linea Delicia di Tescoma (le dimensioni sono 11 x 11 cm), che mi sembrava azzeccatissima per questa versione “romantica” del tortino. Che ne dite?
(simona)



Cuore morbido al cioccolato bianco e cranberries

Ingredienti (per 1 cuore):

50 g di cioccolato bianco
50 g di burro
15 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di cranberries canditi

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Far intiepidire. Montare bene con le fruste elettriche l’uovo finché diventa spumoso. Aggiungere quindi il composto di burro e cioccolato e la farina, mescolando bene. Completare con i cranberries e mescolare ancora. Versare il composto nella minitortiera a cuore apribile (oppure in due stampini in alluminio o in silicone) ben imburrato e infarinato e riporre in freezer per almeno due ore. Infornare a forno caldo a 220° per 8/9 minuti, non di più, poiché l’interno deve rimanere liquido. Servire a piacere con una spolverata di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipiamo al contest “La cucina delcuore” del blog L’aroma del caffè:



20 commenti:

  1. Bellissima ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ohmamma cosa non è quella colata dolcissima e cioccolatosa all'interno.........
    ...sublime tentazione!

    RispondiElimina
  3. Quel cuore si vede buonissimo sia dentro che fuori,no ved'ora di prepararlo per assaggiarlo giacchè sono una golosa di questi dolci. Baci

    RispondiElimina
  4. Oh my good! Ecco cosa dico, quel cioccolato che sciolto cola delicatamente dice tutto mia cara! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Il ciccolato bianco che cola è da svenimento *_*

    RispondiElimina
  6. Uh mamma, mi vuoi svenire davanti al pc...che sballo!!!

    RispondiElimina
  7. non avevo mai pensato alla versione bianca! un incanto!

    RispondiElimina
  8. Mi unisco a colei sopra di me...versione bianca mai pensata...In effetti sto pensando anch'io alla ricetta del cuore...ma è difficile perché mi vengono in mente tutti piatti da bambino: tipo purè, gnocchi di semolino, riso al latte...voglia di infanzia? Chissà!! Cri

    RispondiElimina
  9. è stupendo..cremosissimoooooo!!!

    RispondiElimina
  10. Li preparo anch'io tesoro spesso con il ciocco bianco e li amooo ma a forma di cuore sono decisamente adorabili oltre che golosissimi!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Le "cascatine dolci" sono sempre la molla che mi spinge a provare la ricetta! Anche perchè la febbriciattola persiste a perdurare in casa, quindi urge una cccola super :)

    ti auguro buona domenica

    RispondiElimina
  12. Che buoni, io non li ho mai assaggiati al cioccolato bianco... Mi sembra una vera delizia. Assolutamente da provare! Un bacio

    RispondiElimina
  13. E' un piatto bellissimo, cremoso e delizioso. Guardarlo mi fa venire l'acquolina in bocca, ti giuro ^^ Davvero i miei più sentiti complimenti :)

    RispondiElimina
  14. oddio che golosa quella cremina che esce!Lo mangerei anche adesso che sono a dieta! Felice settimana, un bacione....

    RispondiElimina
  15. Uao *_* che golosità fantastica! quel cuore morbido.. mi hai fatto venire una voglia *_* hai un blog fantastico e le tue ricette sono favolose! mi aggiungo subito ai tuoi lettori :)
    baci

    RispondiElimina
  16. un cuore morbido e dolce per san valentino :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao!sono nuova fra i vostri lettori...non ho potuto fare a meno di aggiungermi perchè il vostro blog mi ha subito catturato (anche io ho un blog creato da poco..magari se vi va di farci un salto^^!).
    Solitamente il tortino l'ho sempre fatto al cioccolato fondente, ma questa variante al cioccolato bianco deve essre deliziosa!un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  18. Wow che ricettina!!!!! Per una golosa come me poi......mi avete invitato a nozze (pardon.....deformazione professionale!!!).
    Sono una vostra nuova follower, se vi va venite a trovarmi......mi farete felice!!
    A presto!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  19. Нey therе! Somеonе in my Facebook group shаred thiѕ sіte ωith uѕ so I came
    to giѵe it a look. I'm definitely loving the information. I'm bookmarking and will be twеeting
    this to my follοwеrs! Exсellent blοg and gгеat dеsign.


    my pаge :: http://casinosgaming.org

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...