lunedì 14 gennaio 2013

Spezzatino alla birra con cipolline e funghi



Voglia di casa e di calduccio. Di libro e divano. Di relax e di una tavola ben apparecchiata. Per completare una domenica all’insegna della casalinghitudine, niente di meglio di un buon piatto tosto, di quelli da accompagnare a una morbida e confortante polenta fumante. Uno spezzatino. E visto che nell’ultimo periodo il pianeta delle birre ci ha riservato delle piacevolissime sorprese, per questo spezzatino, al posto del vino rosso, ho utilizzato una birra doppio malto molto particolare, corposa, aromatica, very alcolica (9 gradi…), dal bellissimo colore ambrato, caratterizzata da note al caramello che stanno bene, a mio avviso, con la dolcezza delle cipolline: la Tennent’s Scotch Ale. Esperimento perfettamente riuscito. E vi assicuro che accompagnare lo spezzatino con la stessa birra usata per cucinarlo è stata davvero una gustosa  (e corposa) esperienza per il palato… Buon lunedì!
(simona)

Spezzatino alla birra con cipolline e funghi

Ingredienti per 2/3 persone:

400 g di polpa di scottona a cubetti
200 g di cipolline borrettane
200 g di funghi
50 g di bacon
1 cucchiaio scarso di farina
1 bicchiere di birra Tennent’s Scotch Ale
1 carota
1 costa di sedano
3/4 foglie di salvia
200 ml di brodo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Tagliare a pezzettini il bacon e farlo tostare in un tegame. Tagliare a pezzetti un paio di cipolline, la carota e il sedano e aggiungerli al bacon, facendoli soffriggere. Aggiungere la carne, farla rosolare per qualche minuto mescolando e aggiungere la farina. Quando sarà dorata unire la salvia tritata e sfumare con la birra. Aggiungere 100 ml di brodo e cuocere (con coperchio) a fuoco basso per circa 25 minuti. Dopodiché aggiungere le cipolline e i funghi tagliati a pezzetti (io ho usato champignon), altro brodo, e cuocere per altri 20 minuti circa. Servire a piacere con polenta morbida.

p.s. questo secondo così ricco e corposo può far parte del menu per le grandi occasioni (Soggiorno) di youredo...

13 commenti:

  1. A me, che ultimamente la carne non la sopporto più, hai fatto venire voglia di spezzatino alla birra!
    Questa Tennent's ancora mi manca, dovrò recuperare visto la tua bella esperienza sensoriale! :-))

    RispondiElimina
  2. Che bontà le cipolline, mai provate con lo spezzatino, rimedierò!!!

    RispondiElimina
  3. per me che adoro la birra questo piatto sembra assolutamente perfetto!la birra che hai scelto è perfetta per la carne,corposa e saporita!bravissima

    RispondiElimina
  4. wow con una birra del genere deve riuscire un successone!

    RispondiElimina
  5. Mi piace Simo l'idea di piatto confortevole e robusto infatti con questo freddo è il top e poi amo le preparazioni alla birra regalano un gusto decisamente molto piacevole!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Wow! Che buono questo spezzatino alla birra! Mi hai fatto venire voglia di provarlo! un abbraccio paola

    RispondiElimina
  7. andiamo d'amore e d'accordo...birra nella ricetta e un bel bicchiere fresco per gustarsi il cibo!visto il mio amore di birra nelle preprazioni lo provo

    RispondiElimina
  8. latito assai ma ti penso ancor di più!
    faccio una seconda premessa...adoro la birra forte, scura o rossa, mi piace da matti e credo proprio che l'esclusione del vino, che la fa sempre da padrone, in questo caso sia più che legittima.
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  9. Io invece ho una gran voglia di spezzatino alla birra con cipolline e funghi ora, tutta colpa tua! :P
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. questo spezzatino rustico mi piace proprio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Io da diverso tempo mi diverto a usare la birra con la carne, oltre che nei dolci, e devo dire che il gusto finale è davvero buono. Sempre provato con arrosti ma mai con lo spezzatino e dato che qui a casa è un piatto molto amato, voglio proprio prvare questa versione. Post sempre interessanti. Ora vado a leggere quello del Bento:)

    RispondiElimina
  12. siiii...anche io quando ho voglia di qualcosa di coccoloso e che mi scaldi, faccio degli umidi o degli arrosti........strepitoso il tuo spezzatino!
    Che dici, io non digerisco molto le cipolline, potrei ometterle?!
    Un abbraccio e...buon appetito!

    RispondiElimina
  13. sono qui sul divano con la mia copertina stile snoopy e nonostante l'ora avrei voglia di crogiolarmi in questo piatto confortevole ......
    concordo con te: il mondo della birra è una continua sorpresa! (50 sfumature di birra .....) io ho provato a fare addirittura un dolce con una rossa .... pazzesca!!
    Vi auguro una splendida settimana!!

    bacioni!

    Tania

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...