martedì 22 gennaio 2013

Cake con uvetta e cioccolato al brandy



Oh! Lo devo dire: questa è una di quelle torte grazie alle quali mi sveglio felice e contenta di andare in cucina a fare colazione! Avevo in casa delle uvette turche, comprate quest’estate in vacanza, al mercato delle spezie di Istanbul (una bolgia umana, un concentrato di cose e colori davvero molto suggestivo). Si trova nei pressi della moschea nuova, di fronte al Ponte di Galata, vicino al quale, ma dalla parte opposta rispetto al mercato delle spezie, abbiamo mangiato un panino con del pesce cotto alla piastra semplicemente eccellente: speziato il giusto, cottura strepitosa, preparato con una cura e una gestualità che ci hanno rapiti... Va beh: passiamo oltre. Visto che è passato del tempo mi sembrava giunta l’ora di finire le mie uvette. Ho perciò modificato in base alle disponibilità della mia dispensa la bellissima ricetta di Sale&Pepe di questo mese (la modifica principale è l’utilizzo di una tavoletta di cioccolato al latte in scadenza…ebbene sì…quasi quasi riesco a far scadere anche il cioccolato ma solo perché al latte non lo amo…fosse stato fondente sarebbe stato consumato all’instante, pezzetto dopo pezzetto!). Il risultato mi è davvero piaciuto. Però una nota: come potete vedere dalla foto il mio cake è rimasto bassissimo (e io ho raddoppiato la quantità di lievito…da mezzo cucchaino a 1 cucchiaino) mentre dalla foto della rivista il dolce risulta altissimo (il doppio del mio). Non so perché. Comunque è proprio buono e la "glassa" all'arancia dà un tocco molto piacevole…
(simona)

Cake con uvetta e cioccolato al brandy

150 g di uvetta mista
150 g di cioccolato al latte
50 g di zucchero integrale bio
2 uova
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 g di burro
1 bicchierino di brandy
2 cucchiai di Fiordifrutta arance amare Rigoni di Asiago
Un pizzico di sale

Mettere a bagno l’uvetta con il brandy per una mezz’oretta. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, a lungo, finché diventano spumose. In un’altra ciotola lavorare il burro fino a renderlo una crema, unirvi la farina setacciata con il lievito e poco a poco le uova montate e un pizzico di sale. Aggiungere le uvette (scolatele grossolanamente e tenete da parte il brandy) e il cioccolato a pezzetti e mescolare. Versare il composto in uno stampo da plum cake in silicone di 10x20 cm. Cuocere il cake in forno già caldo a 160° per un’ora (verificare la cottura con lo stecchino). Sfornare il dolce e ricoprirlo con uno sciroppo preparato facendo sciogliere in un pentolino, a fuoco basso, la marmellata con due o tre cucchiai del brandy tenuto da parte. Far raffreddare e servire.

P.s. Scorci di Istanbul (poco prima di addentare "quel" panino"...)


18 commenti:

  1. mmmm..proprio il tipo di cake che mi fa impazzire, ricco, umido e...meraviglioso!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi sono letteralmente innamorata di questo cake che proverò( secondo me hanno sbagliato a scrivere la quantità di lievito perché di solito io ne metto una bustina intera:-D)e delle foto davvero meravigliose di Istanbul!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. cake perfetto per i miei gusti….secondo me ci poteva stare anche mezza bustina di lievito, e magari montare le uova separate tuorli da albumi…..sono solo mie supposizioni da pasticciera molto molto poco provetta ^___^ ma pare che anche così basso sia gradevolissimo. Istanbul è magica !

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto anch'io! Quando l'ho visto su Sale&Pepe è stato amore a prima vista...presto pubblicherò il post.
    Consolati, anche a me è venuto basso, nonostante abbia aumentato la dose di lievito indicata. In ogni caso mi è piaciuto moltissimo e presto lo rifarò.
    Istanbul è magnifica!

    RispondiElimina
  5. segno subitooooooo!! devo farla alla mia mamma!! complimenti...

    RispondiElimina
  6. guarda basso o alto mi pace da morire, davvero di mio gradimento in tutto.si capisco che la colazione cosi'sarebbe il massimo!

    RispondiElimina
  7. Istanbul è nel lungo elenco dei posti che vorrei visitare, chissà, prima o poi ci andrò ! Molto più facilmente realizzabile è il cake, ha un aspetto molto goloso, anche io farei colazione con grande entusiasmo, buona settimana, un bacione !

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto e cake squisito...buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Un cake che la mia nonnina preparava spesso quando ero piccina...senza cioccolato e brandy, giusto un trionfo di uvetta. Ora che sono 'grande' :D direi che il brandy e il cioccolato possono unirsi all'allegra combricola di uvette.
    Deliziosa e bellissime le foto.

    RispondiElimina
  10. che bello quando spuntato le foto dei viaggi tra una ricetta e l'altra :) uno spettacolo!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Oddio, quelle foto di Istanbul mi hanno fatta sognare per qualche istante... come del resto questo cake!! adoro la commistione di quegli ingredienti!

    RispondiElimina
  12. Ciao, mi sono unito al blog e mi complimento per il cake al cioccolato e uvette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano, benvenuto! Grazie per esserti unito a noi e grazie per i complimenti. A presto
      buona giornata
      simona e sonia

      Elimina
  13. Anche io ultimamente preparo da sola le torte o i biscotti per la colazione, mi fanno svegliare con il piede giusto. E mi piace trovare sempre idee buone e belle come questa torta così ricca di sapori. MOlto belle le foto, ma qui lo sono sempre.
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  14. hai detto bene svegliarsi con un cake come questo che ti aspetta ti mette subito di buon umore. Bellissima Istanbul è tra l'elenco dei viaggi da fare. baci

    RispondiElimina
  15. ciao, sono passata di qui dopo aver visto il cake di Donatella, ho anch'io quel numero di S&P e la glassa marmellatosa di questo dolce mi aveva subito colpita! Sono ancora più convinta che le dimensioni dello stampo siano in effetti inferiori a 10x20, non riesco a trovare altre spiegazioni per l'altezza!
    in fin dei conti però la cosa più importante è il gusto!
    a presto e buona serata!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...