martedì 11 dicembre 2012

Pancake alla mela con capesante e pancetta


Una ricetta carina, facile e chic per i pranzi delle Feste? Dei piccoli pancake alla mela serviti con capesante avvolte nella pancetta e un tocco di panna acida. Quando Lagostina ci ha “lanciato” questa sfida, ci abbiamo pensato qualche giorno e questa è stata la nostra proposta. Siamo quindi orgogliose di proporre anche nel nostro blog questa ricetta, che Lagostina ha “abbinato” alla sua pentola antiaderente Tempra proprio per le feste natalizie, e che potrà essere utile a chi è alla ricerca di un antipasto sfizioso e raffinato o un secondo particolare e leggero per i propri menu. Noi ci siamo divertite a studiarla, a prepararla e a fotografarla. E alla fine ci siamo sedute a tavola per la prova-assaggio: beh…saremo di parte, lo ammettiamo, ma…è proprio particolare!

Pancake alla mela con capesante e pancetta

Ingredienti:

200 g di farina 00
100 g di farina di grano saraceno
2 cucchiaini di bicarbonato
2 uova
300 ml di latte
2 cucchiai colmi di miele
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
2 mele
sale e pepe bianco
8 capesante
8 fette di pancetta tesa
insalata valeriana
4 cucchiai di créme fraîche (o panna acida)

Unire in una ciotola le farine e il bicarbonato e miscelare. In un’altra ciotola sbattere le uova con il latte, il miele, l’olio e unire alle farine mescolando molto bene con una frusta. Sbucciare le mele, grattugiarle e aggiungerle al composto. Versare pochissimo olio (meno di un cucchiaino) nella padella antiaderente e con l’aiuto della carta assorbente stenderlo su tutta la superficie della pentola. Mettere la pentola sul fuoco e procedere alla cottura dei pancake versando una cucchiaiata di composto per ciascun pancake, “appiattendolo” con il dorso del cucchiaio. Cuocere un minuto per parte, finché la superficie sarà dorata. Porre i pancake in un piatto e tenerli da parte. Sgusciare le capesante e mondarle, eliminare l’alveola (se acquistate le capesante surgelate non sarà necessario), lavarle più volte e asciugarle con cura. Avvolgere le capesante con la pancetta e farle scottare nella padella antiaderente finché la pancetta risulterà croccante. Comporre il patto: porre un paio di pancake al centro del piatto, guarnire con la valeriana e una cucchiaiata di creme fraîche, due capesante e una spolverata di pepe bianco, completando a piacere con fettine di mela.

P.s. Una segnalazione che ci sembra interessante: se siete a corto di idee per i regali di Natale, che fino al 24 dicembre Lagostina propone parecchie idee regalo in promozione per food addicted, scontate del 25%, in due fasce di prezzo: fino a 50 euro (tipo le linee per la cottura con rivestimento in ceramica o antiaderente…) e da 50 a 200 euro (come la Risottiera o la pentola a pressione Domina). Inoltre, tutti coloro che avranno approfittato della Promozione potranno partecipare a un interessante concorso: basterà compilare la cartolina per partecipare all’estrazione di uno dei tre premi (un week end per due persone a Praga, una cena tra amici con personal chef e cameriere a domicilio e 3 giorni a Roma per tutta la famiglia con ingresso al parco Magic Rainbow). Per scoprire tutti prodotti in promozione, info, regolamento e punti vendita aderenti, visitare il sito Lagostina.

12 commenti:

  1. Un abbinamento insolito am come sempre super appetitoso e da tener presente nei prossimi giorni di festa!!!Bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  2. bhe ogni volte mi stupite! tra che adoro la farina di grano saraceno e le capesante!!! ci sguazzo!!!

    RispondiElimina
  3. Che versione originale, perfetta per le feste, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Il pancake alla mela, cascasse il mondo, non me lo lascio sfuggire.
    Quindi, tocca farlo prima del 21 a quanto dicono ;). Ne farò doppia dose, così avanzeranno anche per la colazione del 22, dico io.

    RispondiElimina
  5. @Reb: guarda a noi ne sono avanzati parecchi di pancake con questa dose di farina...Io li ho mangiati a colazione, appunto, con un filo di miele al limone o con la marmellata all'arancia, leggermente scaldati in padella. Mi sono piaciuti anche così...Un saluto!

    RispondiElimina
  6. Amo le mele e mi piace mangiarle a qualunque ora e in qualunque modo! Molto originale e sicuramente gustosa questa ricetta perciò me la salvo subito :-) Volevo ringraziarvi per le polpette di lenticchie..sono buonissime, le ho già rifatte tre volte!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che abbinamenti insoliti! ricetta segnata,da provare prima possibile! Come sempre bravissime!!!

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento insolito ma davvero goloso. Da provare.
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
  9. Une recette originale et une combinaison délicieuse.
    Ca convient très bien aux fêtes.
    A bientôt

    RispondiElimina
  10. veramente particolari questi pancake.. io le mele le sto mettendo ovunque quindi anche questa ricetta perchè no.. un'insieme di sapori dove non manca proprio niente.. complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. E sì mia cara...proprio una ricetta particolare, gustosa e adattissima ad un pranzo di festa!!! Davvero da provare...un bacione!

    RispondiElimina
  12. che ricetta interessante...savvero originale!!!
    me la segno, così cerco di provarla!!!
    bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...