venerdì 2 novembre 2012

Tom Yum Goong ovvero zuppa piccante di gamberi



Dopo ben due anni ho deciso di mettere a frutto le lezioni di  un mini corso di cucina Thai che ho seguito durante le vacanze estive. Dopo un faticoso tour della Birmania, mi sono rifugiata nell'isola di Koh Samui per un meritato riposo al sole. Sfortunatamente  in una settimana il sole l'ho  visto solo una giornata intera! Davvero un peccato (ma una scusa per ritornare), e in ogni caso ho trovato un ottimo diversivo per passare un pò di tempo. Un cartello alla reception dello splendido Impiana Resort annunciava: "Wearing the toque with Chef Adisak". Il tempo di leggere ed ero già iscritta al corso. Una giornata particolare con tanto di spesa al mercato locale con lo chef (non elenco gli insetti che ho visto pronti ad essere cucinati..), io unica corsista mi sono cimentata nel riconoscimento di spezie e verdure locali per poi cucinare 4 piatti tipici della cucina thai.
Il piatto che propongo oggi è una zuppa piccante di gamberi che viene servita come appetizer. Io ho usato quasi tutti ingredienti originali ma secondo me alcuni si possono sostituire con altri di più facile reperibilità. Una zuppa calda e saporita era quello di cui avevo bisogno oggi costretta a casa, come moltissime persone, da un mega raffreddore!


IMPIANA RESORT CHAWENG NOI
91/2-3 Moo 3, Chaweng Noi Beach,
Koh Samui, Suratthani 84320,
Thailand.





Ingredienti per 4 persone:

2 litri circa di brodo di pesce
600 gr di gamberetti
lemongrass
kaffir lime
chilli
qualche fungo
2 scalogni
olio
succo di 2 lime
fish sauce



Preparate il brodo di pesce usando i carapaci dei gamberi, aggiustate con un po’ di sale e quando è pronto filtratelo con un colino.
Nel frattempo in una pentola tipo wok fate andare un goccio di olio con il lemon grass (io ho usato 3 bastoncini comprati in Thailandia), 2 foglie di kaffir lime (simile al lime che troviamo in Italia ma le foglie qui non le ho mai viste) il chilli e il brodo di pesce. Quando bolle aggiungete lo scalogno tagliato a fettine, i funghi ( io avevo un porcino ed ho usato quello), dopo un po’ aggiungete i gamberi che cuociono in fretta. Alla fine prima di spegnere il fuoco aggiungete il succo del lime e due cucchiai di fish sauce.


11 commenti:

  1. ma che bella esperienza!!! e hai aspettato tutto questo tempo per deliziarci con questa ricetta??? la foto con le ciotoline è splendida.
    p.s. peccato non ci siamo incontrate al Salone io domenica mattina sono tornata a casa...alla prox bacioni

    RispondiElimina
  2. Adoro questi sapori e... un minicorso del genere che racconti è un sogno :)
    foto bellissime, brava!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace questa zuppa!Che bello il corso di cucina thai, troppo interessante!!!

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto da poco la cucina thai ma mi fa' impazzire!

    RispondiElimina
  5. a me la cucina thai piace tantissimo. che bello un corso sul posto! un pò ti invidio...
    buon fine settimana
    maggie

    RispondiElimina
  6. ma davvero avevi fattio un corso di cucina thai?dovevi allora parlare con Fabiana la mia socia al Salone!a me piace moltissimo la cucina thai.ottima questo brodo, caldo e speziato come deve essere!

    RispondiElimina
  7. Che buono questo brodo!! Adoro la cucina thai!!..mi piacerebbe tanto seguire un corso per poterla fare un po' meglio..intanto mi segno questa ricetta!
    Bravissima! Ciao, Roberta

    RispondiElimina
  8. ok ok... io passo da voi per rimanere sempre meravigliata, invidiosa (nel senso buono ovviamente! ^_^) e affamata!!!
    Questa zuppa scalda corpo e cuore solo a sentirla nominare!
    Mi piaceeee
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao, se passi da me c'è un regalo per te!

    RispondiElimina
  10. non sarà facile reperire tutti gli ingredienti ma ci provo...Buona serata e mi raccomando riprenditi presto dal raffreddore...

    RispondiElimina
  11. Oddio che brutto il raffreddore, questo mese è già la seconda volta che lo scampo... è sempre lì lì per sopraffarmi e poi per fortuna se ne va via ... ma dicono che non c'è due senza tre :(
    Ti scrivo anche qui caso mai fosse finita tra le spam. :) Ti ho inviato una e-mail per About Food, l'hai letta per caso? Aspetto tue notizie.
    Un bacio senza bacilli :)
    Leda

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...