martedì 20 novembre 2012

Risotto alla barbabietola e rosé




Un risotto particolare, che può star bene anche sulla tavola delle Feste? Questo con barbabietola e prosecco rosé è il candidato ideale. Indubbiamente originale per il colore, permette di portare a tavola la barbabietola, un ortaggio che non ho mai amato in modo particolare, ma che ho riscoperto di recente. Trovo che il suo colore dia un tocco davvero originale ai piatti. E poi la barbabietola rossa contiene tanti sali minerali (potassio, calcio e, soprattutto, ferro), vitamine e non è molto calorica (contrariamente a quanto si crede…). Convinti?

Risotto alla barbabietola e rosé

Ingredienti per 2 persone:

160 g di riso Carnaroli Tenute Risicole Berneri
mezza barbabietola rossa piccola al vapore
mezza cipolla rossa di Tropea piccola
mezzo bicchiere di Prosecco rosé
grana padano
acqua calda (o brodo vegetale)
olio extra vergine di oliva
salsa di soia
sale
pepe nero

Far tostare la cipolla rossa in una casseruola da risotto, con poco olio. Versare il riso e far tostare qualche minuto, finché diventa traslucido. Bagnare con il rosé, mescolare, alzare la fiamma e far evaporare il vino. Aggiungere acqua calda (o brodo vegetale), un mestolo alla volta e far cuocere. Nel frattempo grattugiare la barbabietola (io ho usato la Microplane e ho fatto in un attimo) e aggiungerla al riso, proseguendo la cottura (il consiglio è di aggiungere la barbabietola quando mancano due o tre minuti alla fine della cottura). Togliere dal fuoco, aggiungere un po’ di salsa di soia, un pizzico di sale, pepe nero e del grana per mantecare. Prima di servire spolverare con altro grana.

13 commenti:

  1. Ha un colore bellissimo questo risotto. Davvero perfetto per la tavola delle feste, regala un tocco in più al semplice riso. Sono curiosa di provarlo.
    Bravissime come sempre.

    RispondiElimina
  2. io purtroppo devo ancora farmi piacere la barbabietola...sto iniziando a metterla nei dolci ma con molta prudenza:P
    però devo dire che ha un colore così bello....e poi c'è il rosé...quasi quasi...
    bacione ^_^

    RispondiElimina
  3. in effetti cucino pochissimo la barbabietola, ma senza un motivo particolare, a me piace tutto, in definitiva.
    Questa ricettuzza è un gran bel pretesto, grazie :*
    love
    Cla

    RispondiElimina
  4. ha un colore inverosimile ma deve essere fantastico!

    RispondiElimina
  5. sta bene nel colore e anche nel sapore il tocco di vino gli da un po di acidità che contrata bene il dolce della barbabietola

    RispondiElimina
  6. Adoro la barbabietola e la faccio spesso in crema con la feta. Ma anche il riotto sembra fantastico. Mi avete convinta, ora mi resta solo da convincere i miei piccoli mostri!
    Ciao.
    Sara

    RispondiElimina
  7. sai che l'avevo fatto anche io recentemente anche se non così.la barbabietola del resto è usata molto da noi e poi io la trovo buona!ottima proposta!

    RispondiElimina
  8. la barbabietola...questa sconosciuta...
    ...sai che non l'ho mai cucinata?!
    Il vostro risottino così colorato e appetitoso però mi tenta assai......

    RispondiElimina
  9. dev'essere delizioso io adoro la barbabietola

    RispondiElimina
  10. Ho deciso, voglio fare la pace con la barbabietola per avere un colore così nel mio prossimo risotto. Sono sicura che anche la piccola Vicky, da perfetta pink addicted, lo mangerebbe! (non metterò il rosè)
    Bacioni ragazze!
    ficoeuva

    RispondiElimina
  11. Che colore incantevole tesorucce questo risotto mi ha letteralmente stregata!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Ma che colore fantastico. E' uno dei miei preferiti ed in più mi sta davvero benissimo! Ma a chi non sta bene il rosa acceso? Vista l'ora però ti dico che starebbe meglio nel mio stomaco....mi è venuta una fame pazzesca!
    Un abbraccione ragazze!
    PAt

    RispondiElimina
  13. Oh mamma che buono questo risotto!!
    Con la barbabietola non l'ho mai provato.. mette tanta allegria, soprattutto il colore :) !!!
    Da provare asssssolutamente!
    E complimenti anche per la foto...è meravigliosaa!! :)
    Buon pomeriggio,
    Incoronata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...