giovedì 26 luglio 2012

Pasta fredda con ribes, mirtilli e menta


Vi devo fare una confessione. Ero davvero indecisa se pubblicare o meno questa ricetta. Solitamente le cose che “passano” dalla mia tavola al blog sono quelle che mi convincono, che mi piacciano, che voglio condividere. Magari alcune sono esperimenti migliorabili, certamente. Ma di fronte a questa pasta fredda…quanti dubbi! Non che non mi sia piaciuta in assoluto, questo no. Però…che strana. Non so. Eh sì che sono abituata a connubi particolari e ricette “forti”. Anzi, sono il vero motore della mia passione per il food. Perciò che fare? Metto? Non metto? Fotografo? Alla fine ho deciso di lanciare il dibattito, di pubblicarla, di fotografarla e di chiedervi se per caso l’avete provata (ho preso la ricetta dall’allegato di Cucina Italiana di luglio “Vacanze con gusto”) e che cosa ne pensate…

Pasta fredda con ribes, mirtilli e menta

Ingredienti:

120 g di mirtilli
120 g di ribes
150 g di piselli sgranati (surgelati)
40 g di olio extravergine di oliva
150 g di ciliegine di mozzarella
300 g di farfalle integrali
Menta


Far cuocere la pasta e lessare i piselli. Intanto preparare un olio aromatizzato alla menta semplicemente facendo macerare della menta sminuzzata nell’olio extra vergine di oliva. Far raffreddare brevemente la pasta sotto l’acqua fredda. In una ciotola capiente riunire la pasta e condirla con l’olio alla menta. Unire i piselli, il ribes, i mirtilli e le ciliegine di mozzarella, completando con un po’ di foglioline di menta sminuzzate. Salare e pepare a piacere.

19 commenti:

  1. Non l'ho provata, ma la foto la rende sicuramente molto invitante. Certo gli ingredienti fanno un connubio un po' strano, da provare quantomeno.

    RispondiElimina
  2. Guardandola tesoro la voglia di provarla mi viene immediatamente, certo il contrasto è bello forte o per lo meno insolito ma le sfide mi piacciono quindi la proverò quanto prima!!!

    RispondiElimina
  3. Connubio certamente inusuale, ma stuzzicante. Brave! Io, da pazza, qualche ribes e mirtillo l'avrei addirittura frullato con un po' di olio per farne una specie di salsina...e chissà :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...idea super carina, Rosalba! Io ho seguito abbastanza fedelmente la ricetta proposta da La Cucina Italiana: leggendola mi aveva rapita! poi come ho scritto il risultato mi ha lasciata un po' così...non saprei...ma la tua idea di fare una sorta di pesto mi intriga :-)

      Elimina
  4. Ciao non ho idea di come sia il sapore ma le abbinate strane mi intrigano molto e poi questa ha un aspetto delizioso. La provo e ti faccio sapere un abbraccio paola

    RispondiElimina
  5. Non l'ho mai provata, ma devo dire che mi ispira molto: hai fatto benissimo a pubblicarla!
    Un abbraccio ^^

    RispondiElimina
  6. che particolare questo abbinamento!

    RispondiElimina
  7. che particolare questo abbinamento!

    RispondiElimina
  8. Particolare e bellissima da vedere...ma il gusto della pasta con i ribes e i mirtilli non so se potrebbe piacermi..bisogna provarla per giudicare bene! In ogni caso complimenti, il blog serve anche per confrontarsi!

    RispondiElimina
  9. guarda di porimo acchito mi e'piaciuta, la sua figura a fa e trovo ch le insalate di pasta si prestino a connubbi di sapori, di sicuro non resta che provarla!p.s. vi ho mandato emai privata

    RispondiElimina
  10. l'aspetto è delizioso ma finchè non la faccio non saprò mai com'è, faccio una previsione, mi piacerà...Buon weekend

    RispondiElimina
  11. Questa pasta mi incuriosische davvero, bella e originale!!!

    RispondiElimina
  12. io amo la frutta nei piatti salati.........l'altra sera al ristorante ho mangiato per la seconda volta zuppetta di melone e scampi crudi ^____^ .......... forse per renderla più saporita seguirei il consiglio di Rosalba, i frutti da soli non possono insaporire molto, ciauzzzzzzz

    RispondiElimina
  13. Ricetta non provata,ma assolutamente da fotografare e condividere! Anche io sono un pó per i guati forti ma di tanto in tanto lanciarsi per scoprire nuovi accostamnet

    RispondiElimina
  14. tilt :((
    dicevo che scoprire nuovi accostamenti fa bene e allarga gli orizzonti....

    RispondiElimina
  15. Alla vista è un capolavoro!
    Io non sono molto amante della frutta nei primi, ma mi incuriosisce tanto...

    RispondiElimina
  16. sei bravissima dalla foto e perfetta complimenti lili

    RispondiElimina
  17. Meno male che l'hai pubblicata...io mi ci tufferei senza esitazione!
    Mi piace!!!!

    Un bacione

    RispondiElimina
  18. Che ricetta particolare, sembra buonissima. Mi accodo a chi ci si vorrebbe tuffare! Complimenti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...