lunedì 23 luglio 2012

Cremoso allo yogurt con frutti di bosco




Dopo aver mangiato un dessert strepitoso a base di yogurt di capra firmato dallo chef Vittorio Fusari (prestissimo sull’Albero della Carambola il nostro reportage di un pranzo eccellente alla Dispensa Pani & Vini di Torbiato di Adro!), ho smobilitato amici e parenti per cercare lo yogurt di capra. Niente da fare. Mi hanno però regalato un vasetto di un buonissimo (e delicato) yogurt di pecora che ho subito utilizzato per provare a riprodurre quel buonissimo dolce di Fusari. Niente a che vedere con l’originale, lo devo ammettere, ma è comunque una coccola sfiziosa e abbastanza leggera. Che fa fare bella figura anche in un pranzo elegante o per un’occasione speciale (magari nel Soggiorno della casa incantata youredo…).

Cremoso allo yogurt con frutti di bosco

Ingredienti per due:

100 g di yogurt compatto al latte di pecora
50 g di cioccolato bianco
frutti di bosco a piacere
estratto liquido di vaniglia
zucchero a velo

Far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e lasciarlo raffreddare. Mescolare lo yogurt di pecora con il cioccolato bianco fuso e un cucchiaino di estratto di vaniglia, aggiungere qualche frutto di bosco (ribes e mirtilli). Mescolare e versare in due bicchierini. Completare con lamponi, ribes e una spolverata di zucchero a velo. Servire freddo.



21 commenti:

  1. La foto è bellissima. fa venire davvero voglia di assaggiare questo dolce così delicato e scenografico con i frutti di bosco a fare da decorazione. Aspetto anche la ricetta con lo yogurt di capra:)
    Bravissime come sempre.

    RispondiElimina
  2. E' perfetto per me che in questo periodo consumo tanto yogurt :D

    RispondiElimina
  3. caspita che buono e che fresco!

    RispondiElimina
  4. Mio padre ha una fissa per lo yogurt di capra, ce n'è sempre in frigo. Lo mangia con pezzetti di frutta, aspetta che gli dica del cioccolato bianco e della vaniglia... fa proprio gola!

    RispondiElimina
  5. questi sono proprio i dessert che vanno benissimo déstate, leggeri ma gustosi.ovazione!!!

    RispondiElimina
  6. gia' amo lo yogurt, se poi ci metti anche il cioccolato dentro diventa il massimo!

    RispondiElimina
  7. Direi che la coccola è riuscita alla grande!!! Mai assaggiato lo yogurt di capra ma visto come ne parli deve essere eccellente e poi l`aggiunta del cioccolato...una meraviglia!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Che goduria hai creato, ci affonderei il cucchiaino in questo preciso momento!!!

    RispondiElimina
  9. Come non riesci a trovare lo yogurt di capra a Milano...? A Roma lo trovo al Simply...c'è sempre...oppure da Natura Si...con la vaschetta carina e la capretta disegnata...non mi ricordo il produttore... Comunque, deve essere una cosa piuttosto sfiziosa...

    RispondiElimina
  10. @marina: ma dai??? Io ho girato esselunga, naturasì...e zero! Vuoi dire che sono stata così sfortunata (ed è possibile, visto il periodo che sto passando...)? Mi rimetto subito a caccia!
    Un saluto affettuoso a tutti

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! A Torino ogni tanto lo trovo, ma non è facile, prova nei negozi tipo bio...

    RispondiElimina
  12. lo yogurt di capra non l'ho mai mangiato, non o neanche se si trova con facilità adesso mi è venuta la curiosità! questa coccola è riuscita alla perfezione :-)

    RispondiElimina
  13. Sai che lo yogurt di pecora non l'ho mai visto in giro, quello di capra lo conosco bene invece, comunque mi ispira molto. Questo dolce poi deve essere strepitoso, leggero ma di effetto.
    Mi piace l'aggiunta del cioccolato bianco nello yogurt, è davvero un idea carina carina=)

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina,
      lo yogurt di pecora è di fattoria scaldasole: davvero ottimo!
      ciao
      s

      Elimina
  14. un piccola ma infinita golosità, da provare assolutamente quanto prima...io ho pure una bella pianta di lamponi....ehehehehe un abbraccio SILVIA (mai mangiato lo yogurt di pecora...ma esiste!?!?!?)

    RispondiElimina
  15. non ho mai mangiato lo yogurt di capra ma il formaggio mi piace molto quindi... e quando si parla di cioccolato bianco e lamponi per me è già una delizia!!!! bella presentazione.. un bacio

    RispondiElimina
  16. ...strepitoso nella sua semplicità...questi sono i piccoli piaceri che adoro!

    RispondiElimina
  17. lo yogurt di capra l'ho provato anche io l'ho trovato al naturaSi ma non mi entusiasmò granchè magari con i lamponi è un'altra cosa. provo a cercarlo di nuovo. baci ragazze

    RispondiElimina
  18. un magnifico dessert che non appesantisce e addolcisce con gusto il palato

    RispondiElimina
  19. Un dessert perfetto.Me lo mangerei volentieri anche adesso, peccato che sei troppo lontana.
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  20. ecco come prendere per la gola una "ragazza" che ha ADESSO voglia di dolce :)
    :*
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...