martedì 12 giugno 2012

Tris di biscottini salati


Questo è un periodo denso di impegni, serate, cene. E siamo sempre a caccia di ricettine sfiziose da proporre agli amici. Siamo tornate dal weekend a Vico (qui i nostri appunti di viaggio gourmand) con una marea di spunti intriganti. Tra questi il fantastico connubio (per noi inedito) proposto dallo chef Ilario Vinciguerra con quelle sue ciliegie ripiene di foie gras: che spettacolo! Così mentre stavamo decidendo come comporre questi bocconcini per una cena in piedi abbiamo provato a reinventarlo come ripieno per dei biscottini di brisée: risultato davvero interessante. Altra farcitura golosa è quella con una fettina super sottile di bottarga di muggine, un po’ di ricotta e un velo di confettura al limone (l’ispirazione ci è venuta dagli Spaghetti bianchi con bottarga e limone che abbiamo preparato per 70 persone alla serata milanese Taste&Match: un’esperienza davvero edificante!). Questa sorta di “ringo” salati sono carini da servire come finger food per l’aperitivo: noi li abbiamo accompagnati con un calice di Kyr (Verdea frizzantina e créme de cassis).

Tris di biscottini salati

Ingredienti:

per la Pasta brisée:
165 g di farina 0
70 g di burro
50 g di acqua
1 tuorlo
5 g di sale

Per le farciture:
Fiordifrutta alle ciliegie Rigoni di Asiago
foie gras
Fiordifrutta al limone Rigoni di Asiago
un pezzetto di bottarga di muggine
ricotta
Fiordifrutta alle arance amare Rigoni di Asiago
un pezzetto di pecorino sardo

Per la pasta brisée: lavorare tutti gli ingredienti  come per una pasta frolla e lasciar riposare almeno 2 ore in frigo. Stendere la pasta in una sfoglia spessa qualche millimetro, punzecchiare con una forchetta  e ricavare con una formina tonda tanti cerchietti. Posizionarli su un foglio di carta forno e infornare a 180° per 10 minuti circa. Lasciare intiepidire i biscottini, dopodiché procedere alle farciture. Prima variante: velare un biscottino con Fiordifrutta alle ciliegie e un altro con pochissimo foie gras, accoppiarli e posizionarli su un vassoio. Seconda variante: velare un biscottino con Fiordifrutta al limone, posizionare un pezzettino di bottarga e chiudere con un altro biscottino ricoperto di ricotta. Terza variante: velare un biscottino di Fiordifrutta alle arance amare, completare con un pezzettino di pecorino tagliato sottilissimo e chiudere con un altro biscottino.  



Con questa ricetta partecipiamo al quarto contest della Rigoni di Asiago: "Colorati e allegri finger food":



14 commenti:

  1. Abbinamenti decisamente intriganti e golosi mi piacciono tutte e tre le proposte non saprei quale scegliere..ecco li assaggio tutti sono sicura che ne resterei conquistata!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. che deliziaaaaa!! non resisto quando vedo stuzzichini...

    RispondiElimina
  3. posso essere una ringo girl e dare un morso a quei biscottini???' plììììììììs!!!
    l' abbinamento foie gras\ciliegie mi capitò di assaggiarlo un paio d' anni fa.... strepitoso, ma non l' ho mai reinventato a casa.....
    un bacione ragazze!!!!

    RispondiElimina
  4. Dalla foto dell'anteprima credevo fossero macarons :-)
    Bellissima idea e abbinamenti davveri inusuali!

    RispondiElimina
  5. state facendo delle belle esperienze davvero - mi spiace non essere venuta al taste and match :( sarà per la prossima! un bacio!

    RispondiElimina
  6. Ma che idea originale quella dei biscottini salati farciti alle marmellate! Mi piace molto l'abbinamento degli ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina
  7. Che abbinamenti interessanti! complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Tempo fa ho fatto delle tortine con la brisée e le ciliegie e l' abbinamento mi era piaciuto tantissimo...Immagino quindi perfettamente il sapore di questi deliziosi biscottini tutti da provare!!! Un bacione e aspetto altri abbinamenti insoliti!!!

    RispondiElimina
  9. La versione con la bottarga e il limone m'ispira =) e ancora tanto di cappello per essere riuscite a fare gli spaghetti al taste =)

    RispondiElimina
  10. Davvero molto invitanti e originali.Da provare.
    Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  11. bene sia io che voi abbiamo preparato dei finger...non ci resta che prenderci un bell aperitivo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...