giovedì 28 giugno 2012

La maniera di Carlo




Vogliamo parlarvi di un locale che ci è piaciuto partendo da un dato curioso, soprattutto per la “piazza” milanese: lo staff del ristorante "La maniera di Carlo", mediamente, è ben al di sotto dei 30 anni. La brigata di cucina capitanata dal giovane chef Lorenzo Santi (che ha già alle spalle esperienze e critiche positive) riesce a sorprendere con piatti elaborati, abbinamenti ben riusciti e ingredienti a sorpresa: tutto è equilibrio. Visivamente ti conquistano con presentazioni che ricordano l'astrattismo pittorico. Abbiamo gradito molto l'accoglienza, elegante e formale ma non respingente, la sensazione di avere di fronte ragazzi che sanno quello che vogliono e seguono la loro strada, per niente “manieristi”, per niente spaventati dalla sfida. La cena non era programmata, l'intenzione era quella di un pasto leggero… la realtà come al solito è stata ben diversa (per fortuna!). Abbiamo assaggiato:

Parmigiana di melanzana liquida (un amouse bouche a dir poco delizioso, che ci ha fatto capire da subito che la cena sarebbe stata moooolto interessante!)
Mousse di zucchine e salicornia
Tartare di salmone con crema di mango, carpaccio di ombrina e granita al pepe sechuan (è stato il piatto che, nel complesso, ci ha convinte maggiormente: bellissima presentazione, interessante la fusione e l'armonia degli ingredienti, con il sapore dolce della cremina di mango e con quel tocco piaccante ma sorprendentemente "fresco" e inedito della granita al pepe: davvero intrigante!)
Tartare di gamberi rossi, crema di burrata, pomodorini e capperi in fiore





Spaghetti neri alla chitarra in carbonara di mare affumicata al the Lapsang Souchong con gamberi e uova di salmone  
Gnocchi arcobaleno con scampetti, martini dry, cedro e dadolata di salmone marinato (un primo piatto complesso ma riuscito, servito in modo originale in una coppa Martini...)
Tiramisushi (che creatività!)
Tortino al cioccolato bianco con crema alla camomilla
Tisana finale servita come una coccola serale con rituale sopraffino: very chic!
Nota di merito assoluta alla freschezza e alla qualità delle materie prime. E attenzione al piatto del pane (rigorosamente fatto in casa, così come i dolci): è irresistibile!





Un ringraziamento a Francesco per averci fatto partecipi di un po’ della sua storia: è stimolante sapere che ancora una volta passione e determinazione possono spingere oltre certi orizzonti già "tracciati". 
Seguiremo da vicino e con curiosità l'evoluzione del menu, perché in questo posto abbiamo intenzione di tornare.

P.s. Le foto sono una gentile concessione del ristorante: durante la cena ci sembrava che la macchina fotografica fosse un elemento...troppo inavdente nell'ambiente calmo e ovattato della sala.

Via Pierto Calvi 2
20129 Milano
t. 0276024261 
www.lamanieradicarlo.it


16 commenti:

  1. A dir poco entusiasmante, io adoro questo tipo di ristoranti e non mancherò di provarlo!

    RispondiElimina
  2. Complimenti!! Soprattutto per lo staff al di sotto dei 30anni!! Sono bravissimi... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. effettivamente è molto interessante una bella dritta per la mia prossima visita a Milano

    RispondiElimina
  4. ragazze vi state viziando !!! fate benissimo a sperimentare ..se vengo a Milano ci vado sicuramente molto interessanti questi piatti!!!un bacione

    RispondiElimina
  5. che ricette deliziose! le assaggerei molto volentieri! un bacio :)

    RispondiElimina
  6. Adoro questi post che raccontano queste meravigliose ricette.... Quella parmigiana liquida mi sembra una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  7. I piatti sembrano strepitosi, ma perchè qui da me non ci sono ristoranti così?????

    RispondiElimina
  8. Beh, mi sembra che abbiate preso la decisione migliore e cioè lasciare la fotocamera a casa e dedicare la vostra completa attenzione a quei piatti che mi sembrano davvero eccezionali.
    Grazie per le fantastiche dritte che sempre ci date con questi post deliziosi. Un bellissimo week end, Pat

    RispondiElimina
  9. Era nella mia lista di "posti da provare a MIlano"! Ora con questa vostra recensione mi è tornato in mente e devo, voglio decisamente provarlo!
    Grazie ragazze!

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, i piatti sono all'avanguardia e molto invitanti! Si vede che c'è una "mano" fresca e frizzante alle spalle! Mi segno l'indirizzo! Abitando a Lodi a volte si va a cena a MIlano...lasciando Iris dai nonni e tornando a fare i "fidanzati"...eheheheh! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  11. Eхcellеnt blog heгe! Alsо yоur site lοads up
    very fast! What hοst are you using? Can I get уour affilіate link to youг host?
    I ωіsh my sіtе lоaԁed uρ as quickly аs yours lol

    mу blog - www.locateabuckettruck.com

    RispondiElimina
  12. Hello! I've been following your blog for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Austin Texas! Just wanted to say keep up the excellent job!

    my homepage ... home for rent frisco

    RispondiElimina


  13. Revіew my blоg post - webpage

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...