domenica 17 giugno 2012

Focaccia alle acciughe


Le acciughe mi riportano sempre al mare e principalmente al mare della Liguria che quest'anno non ho ancora visto. Non c'è il mare oggi ma sicuramente una temperatura estiva che avvolge Milano dopo tanti weekend  passati al freddo e sotto la pioggia. E per chi non va al mare è bello godersi la città semivuota, solo stranieri, gli unici che comprano ancora nei negozi griffati. E' bello passeggiare in galleria al tramonto, un aperitivo allo Straf con gli amici e poi una passeggiata per godersi un bel gelato. 
Ti guardi intorno e speri che tutto questo possa durare nonostante tutto e in primis la crisi economica che ci sta travolgendo sempre di più. Quindi oggi due pensieri speciali, uno alla Grecia affinché possa risollevarsi e uno alla cara Ely perché tutto possa migliorare. Forza e coraggio andiamo avanti!
Con questa focaccia mediterranea partecipiamo al contest di Ely. Io ho usato una focaccia già pronta, troppo caldo  oggi per impastare, ma i coraggiosi e temerari possono impastare a piene mani.




Ingredienti:

2 rotoli di focaccia
200 gr di acciughe circa
una manciata di pinoli
due manciate di pomodorini
basilico
menta
origano
pangrattato
olio
sale e pepe


Stendete un rotolo di focaccia come da istruzioni sulla confezione, stendetela in una teglia bucherellatela  e mettetela in forno per 6 minuti circa a 180°.  Quando è pronta farcitela  con le acciughe pulite e aperte a libro disposte a raggiera. Salate e pepate, cospargete con i pinoli, i pomodorini tagliati in due, le erbe aromatiche e un po’ di olio. Ricoprite con l’altro disco di focaccia sigillando bene i bordi. Aggiungete sulla superficie un po’ di olio e del sale e mettete in forno per  il tempo indicato sulla confezione della focaccia controllando sempre che sia sufficiente (io ho aumentato di qualche minuto).


20 commenti:

  1. che focaccia sfiziosa, mi piacciono le acciughe in tutti i modi, brava bella idea.
    condivido l'idea di comprare la pasta già pronta con questo caldo, ieri ho impastato ed ho fatto la sauna

    RispondiElimina
  2. qualche piccolo aiuto in cucina è doveroso, mica siamo ai lavori forzati!Splendida la focaccia con le acciughe, me la segno!

    RispondiElimina
  3. ciao ho scoperto il tuo blog vagabondando di qua e di la e ne sono rimasta colpita, mi piacciono le tue foto e il tuo modo di renderci partecipi della tua vita da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare sul mio blog ciao rosa

    RispondiElimina
  4. davvero interessante... ho appena finito di cenare ma quasi quasi vi rubo una fetta! ^_^
    un abbraccio ragazze!!

    RispondiElimina
  5. Splendida focaccia! A me piacciono tantissimissimo le acciughe :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Questa focaccia mi garba proprio tanto e la trovo molto estiva

    RispondiElimina
  7. Deliziosa questa focaccia veloce e un piccolo aiuto con questo caldo e piu che leggittimo anche se a me i lievitati migliori vengono sempre al top con questo caldo ma nn sono cosi temeraria:-D quindi pollice su per questa meraviglia che profuma di mare!!!!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  8. con questo caldo ci vogliono piatti sfiziosi!

    RispondiElimina
  9. che buona!! la divoro con gli occhi..

    RispondiElimina
  10. semplice e golosa, perfetta per questa stagione e sempre sfiziosa per gi aperitivi con glli amici! da rifare!!

    RispondiElimina
  11. che bontà...adattissima alle cene estive, magari su un terrazzo in riva al mare...ah che voglia di vacanza!
    Un abbraccio ragazze!

    RispondiElimina
  12. Con questo caldo manca la voglia di impastare e spadellare! anche se quella di mangiare cose buone non manca mai :D.. davvero ottima questa focaccia ripiena! mai provata a farcirla con le acciughe.. dev'essere buonissima! buon pomeriggio:)

    RispondiElimina
  13. Ragazze che tesori che siete!!!!! Eccomi quasi al 100%, grazie per questa splendida focaccia!!!!! E grazie hai preparati e alle focacce con impasto già pronto mai come in questo periodo li ho usati e apprezzati! Questo ripieno poi che favola!!!!! Da rifare! Grazie per avermela regalata e appena riesco la aggiungo! Un bacione

    RispondiElimina
  14. Beh adesso possiamo ufficialmente dire che a Milano schiattiamo di caldo :D Rimpiango decisamente i giorni piovosi :)
    Ottima focaccia, mia nonna faceva una versione simile che era ottima. Segno anche questa... e nel week-end provo i vostri spaghetti del Taste & Match!

    RispondiElimina
  15. eh si decisamente a Milano si schiatta di caldo ma lo preferisco alla pioggia e sono anche temeraria che continuo ad accendere il forno :D questa focaccia sprint è gustosissima e mi piace moltissimo ^_*

    RispondiElimina
  16. alla focaccia non si dice mai di no!ottima con le acciughe!

    RispondiElimina
  17. molto gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Non so che problemi abbia Ely ma, ovviamente, mi unisco al tuo augurio. Anche a quello rivolto ai greci, per carità! :-) La focaccia mi stuzzica parecchio, come anche il mare... L'ideale sarebbe andare in vacanza subito e portarsi questa favolosa "stuzzicaccia" (stuzzicante focaccia) sotto l'ombrellone! No? ;-)

    RispondiElimina
  19. Ma dai che idea veloce e gustosissima!! Sabato ve la copio ;-) Io poi sono pazza delle acciughe, alici per me :-) Brave!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...