giovedì 31 maggio 2012

Filetto di orata con salsa di peperoni e nocciole




Posso dire con certezza che questo è il periodo dell'anno in cui la stanchezza fisica e mentale raggiunge l'apice! Le ultime vacanze sono lontane, le prossime si avvicinano, c'è il sole (speriamo che duri) e si ha voglia di stare all'aperto invece di rinchiudersi in un ufficio. Per quanto mi riguarda è impossibile pensare ad una vacanza al di fuori del classico periodo dicembre/agosto, ma un weekend lungo non me lo toglie nessuno. E se poi sono con le mie più care amiche ad un raduno di chef in un posto meraviglioso che mi dite? Ebbene si, Simona ed io siamo in partenza per Vico Equense dove parteciperemo alla festa nata da una intuizione dello chef Gennaro Esposito del Ristorante La Torre del Saracino diventata con gli anni un atteso appuntamento. La kermesse di 4 giorni è dedicata al mondo dell’enogastronomia e dei suoi principali interpreti, immersi nelle bellezze della splendida cornice del golfo di Napoli potremo degustare i piatti elaborati da chef famosi e giovani promesse della cucina italiana. Sto contando le ore che mi separano dal viaggio, saranno quattro giorni intensi divisi tra bagni di sole, degustazioni, chiacchiere e feste... sarà un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo! Se qualcuno è in zona ci faccia sapere saremo sempre sintonizzate (Mac e Canon sempre con noi).
Prima di partire un filetto di pesce semplice semplice, è la salsa che fa la differenza.


Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di orata
uno scalogno
1 peperone giallo
olio
sale e pepe
brodo vegetale
una decina di nocciole

Fate scaldare una padella con un po’ di olio e  lo scalogno, aggiungete il peperone tagliato a pezzi e fate rosolare per un po’. Aggiungete un po’ di brodo e fate andare finché i peperoni non saranno teneri, aggiustate di sale e pepe. Fateli intiepidire e frullateli insieme alle nocciole. Utilizzate la stessa padella usata per i peperoni per cuocere i filetti di orata iniziando con la pelle rivolta in basso, aggiungete sale e pepe. Componete il piatto mettendo un po’ di salsa di peperoni e adagiatevi il filetto di pesce.





13 commenti:

  1. che buona fatta così..la proverò...

    RispondiElimina
  2. Avrei dovuto essere ancheio lì...

    RispondiElimina
  3. Che bello! Mi sarebbe piaciuto andarci...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Che evento stupendo sooparattutto vicinissimo casa...quasi quasi ci faccio un pensierino e questa pesce accompagnato da questa salsa è davvero una rivelazione per me!!!un bacione e buon divertimento,Imma

    RispondiElimina
  6. infatti siamo stanchi orami anche noi.ottima proposta mi piace il pesce cucinato semplice con una ottima salsa!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, adoro tutti questi ingredienti, e le nocciole ancor di più! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Vero questo e' il periodo dell'anno piu' stressante che ci sia!!! L'evento dev'essere proprio bello.... Ottimo piatto!!! Un abbraccio e divertitevi!!!!!

    RispondiElimina
  9. anche x me questo è il periodo + duro! ma che originale il tuo piatto!

    RispondiElimina
  10. un piatto eccellente che mi piace dal primo sguardo, vi auguro un bel we lungo...conosco dalla tv Gennaro Esposito, è un grande chef!

    RispondiElimina
  11. ehi carambole sempre in giro siete!! ma come si fanno a scovare questi eventi? un bacione grosso!

    RispondiElimina
  12. sorvoliamo sulla fiacca.... così mi posso tuffare subito subito su questo filetto con la salsa di peperoni!!!!!
    certo che se ogni volta che partite lasciate questi regali d' addio, una la sente sì la vostra mancanza!!!!!
    anzi... domani credo mi verrà pure una crisi d' astinenza... e mi cucinerò l' orata (comprata oggi al mercato,toh!)
    divertitevi ragazze!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Come mi piacerebbe partecipare ad un raduno così...uffi...mai dire mai comunque! Intanto vi faccio i complimenti per questa splendida ricetta...quella cremina di accompagnamento dev'essere fa-vo-lo-sa!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...