sabato 21 aprile 2012

Risotto asparagi provola affumicata e mimosa di uova di quaglia



Finalmente è terminato il periodo più travolgente di quest' anno. Nel senso che sono stata letteralmente travolta da mille impegni di lavoro che mi hanno portata in giro per l'Italia e che si sono sommati agli impegni più piacevoli che in questo periodo sono diventati anch'essi gravosi. La nota positiva è che ho avuto la possibilità di frequentare ristoranti di altissimo livello e vi cito come esempio i fratelli Cerea ed Alajmo. Questi incontri culinari meritano un post a parte che vorrei preparare con più calma. Ma non è finita qui! Simona ed io siamo in partenza per Torino dove parteciperemo insieme ad altre 12 foodblogger al Brunch dell' atleta presso il ristorante BIRICHIN. In cucina con lo chef NICOLA BATAVIA, che a luglio cucinerà all'interno della Nike Vip House durante le Olimpiadi di Londra, prepareremo un brunch per circa 50/60 ospiti interpretando alcune caratteristiche degli atleti come: forza, energia, controllo, determinazione, ambizione. Vi racconteremo al più presto. Nel frattempo vi saluto con questo risotto primaverile che ho realizzato per partecipare al contest della carissima ELY.






Collegandomi alla mimosa di uova di quaglia che ho utilizzato vi comunico che  abbiamo deciso di posticipare la scadenza del nostro contest dietro vostra richiesta. Quindi approfittando dei vari ponti della prossima settimana abbiamo stabilito che la nuova scadenza sarà domenica 6 maggio!



Ingredienti:


500 gr di asparagi
provola affumicata
320 gr riso carnaroli
sale
4 uova di quaglia

Fate cuocere gli asparagi in acqua bollente e salata, e quando sono pronti frullateli tenendo da parte qualche punta per decorare (se l’acqua è troppa tenetela comunque da parte per allungare il risotto). Fate scaldare l’ olio e aggiungete il riso per farlo tostare (io stavolta non ho fatto il soffritto), poi iniziate ad allungare con la passata di asparagi alternandolo se serve con dell’acqua di cottura degli asparagi stessi. Nel frattempo fate cuocere le uova di quaglia, per farle sode ci vogliono 4 minuti circa di cottura dal bollore dell’acqua. Fatele raffreddare sgusciatele e sbriciolate il tuorlo. Quando il riso è quasi pronto aggiungete la provola affumicata a pezzetti. Servite aggiungendo le punte di asaparagi e la mimosa di tuorli di uova di quaglia.




14 commenti:

  1. ma è un capolavoro....davvero fantastico!!!

    RispondiElimina
  2. evabbé ma con questi ingredienti voi giocate in casa! Tra la foto e l'idea è un vero spettacolo :)

    RispondiElimina
  3. Uffi avevo già scritto tutto ed è sparito...
    Dicevo che vi adoroooooooooooooo due volte!!!! La prima perchè avete partecipato con questa ricetta splendida e dai colori e sapori della primavera, e la seconda perchè avete prorogato la scadenza del contest, ho deciso la ricetta e settimana prossima arrivoooooooooooo!!!! Vi abbraccio con tutto il mio affetto!!!! Baci

    RispondiElimina
  4. Con questa meravigliosa ricette potreste vincere anche il vostro contest. A proposito... grazie di avermi invitata a partecipare, sto cercando di elaborare una ricetta con cui stupirvi. Baci!!

    RispondiElimina
  5. ma che bello, n on vedo l'ora di leggere tutto il vostro resoconto...ottimo questo risotto e va bene anche per il vostrro contest!

    RispondiElimina
  6. buonissimo il risotto di asparagi, un classico di questo periodo, la mimosa di uova gli dà un tocco tres chic!

    RispondiElimina
  7. Stupendo il risotto! :)
    E per il contest, meno male così più si è più diventa interessante il confronto! :D Però mamma mia...l'attesa si fa più lunga e l'ansia sale :P
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. quante meravigliose iniziative.. complimenti!! buonissimo anche il risotto.. e molto bello da vedere!!

    RispondiElimina
  9. trovo questo risotto di una eleganza disarmante, bravissime :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao! filante questo risotto! molto buono l'abbinamento!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. La ricetta è stupenda,è la prima volta che visito il vostro sito perchè sono "nuova" nel mondo dei foodblogger,mi piace vedere quanta gente ci sia che fa questo con cosi tanta dedizione e ottima riuscita!
    Comincio a seguirvi! ciao!

    RispondiElimina
  12. Piatto meravigliosa e presentata come sempre magistralmente!!!bellissimo girare cara così la vita é meno noisa e grazie per aver postecipato il post cosi da poter partecipare visto che questa settimana sono davvero super presa!!!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo questo risotto e poi a me piacciono sempre le foto che accompagnano le ricette. Questo risotto verrà metabolizzato mentre ancora cerco di trovare la via per il vostro contest. saper di avere ancora un po' di tempo in più non può che farmi felice.

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto il vostro risotto....e anche le foto!!! E' stato un piacere conoscervi, a prestissimo con la ricetta per il vostro contest. Bacioni,
    Claudia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...