domenica 4 marzo 2012

Orzo con passato di zucca e formaggio di capra



Ho scritto tempo fa (neanche tanto) che mi sono lanciata con Simona ed altri amici verso l'avventura della maratona di Milano. Ecco, la mia di avventura é finita zoppicando! Ci credevo talmente tanto che  mi sono allenata con intenso entusiasmo dimenticandomi che 1) gli anni passano per tutti  2) anche se il fiato c'è il fisico non regge. Niente di grave per fortuna solo una forte infiammazione ai tendini ma la mia partecipazione alla gara si allontana sempre più. Come vado ripetendo in questi giorni, esagerando come mio solito, la corsa è uno sport pericoloso! Nel frattempo abbiamo avuto altri cedimenti nelle due squadre, ginocchia doloranti,  caviglie deboli e un ' anca che cigola. Forse di due squadre una riuscirà a partecipare grazie alle riserve che stiamo cercando di reclutare. Insomma d'ora in poi mi dedicherò ad attività più tranquille, il nuoto, lo yoga, la cucina e la fotografia! 
Ho fatto questo orzo per smaltire della zucca che avevo congelato, l'aggiunta di un caprino si sposa bene con il dolce della zucca.


Ingredienti:

Orzo (per due porzioni io ne ho fatto 200 gr circa)
Zucca 250 gr circa
Formaggio caprino qb
sale 


Tagliate a dadini la zucca e mettetela coperta di acqua sul fuoco, fate andare finché non è cotta, salatela e frullatela fino ad ottenere un passato ma non troppo liquido (quindi se c'é molta acqua eliminatela prima di frullarla). Nel frattempo fate cuocere l'orzo secondo le istruzioni della confezione e salatelo alla fine.
Quando l'orzo è pronto conditelo con il passato di zucca e il formaggio caprino.



15 commenti:

  1. Deve essere molto buono! ...la maratona?! hai tutta la mia stima e approvazione! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che bel colorino privamerile, deve essere davvero buono! :)

    RispondiElimina
  3. ehm...oggi sono uscita a fare una bella camminata visto il bel tempo...sono distrutta! Gli anni avanzano mannaggia.......
    Ottima idea per questo orzo, anche io avrei della zucca in freezer da smaltire...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. nooo mi spiace per i tuoi tendini! bello questo piattino, la foto poi è deliziosa

    RispondiElimina
  5. io faccio questo piatto col bulgur e lo adoro! e dai tu non coerrerai ma sei bravissima con la cucina!

    RispondiElimina
  6. io ho deciso che per i miei 40 anni voglio fare la maratona di new york!dicono tutti che a 40 si rinasce...e ci vioglio credere!ottima ricetta anche perche'non riesco ancora ad abbandonare la zucca!

    RispondiElimina
  7. Per me solo la poltrona non è pericolosa ;-) Scherzo dai un pò di riposo e vedrai che tutto tornerà a posto!
    Mi sa proprio che prendo spunti da questo tuo piatto ho due zucche che devo consumare altrimenti me le porto fino all'estate....

    RispondiElimina
  8. non sopporto la zucca ma l'orzo mi piace molto.....Buona settimana, un bacione...

    RispondiElimina
  9. Sono sicura che tar qualche giorno sarai di nuovo a fare allenamenti e saria subito in forma e trovo questo orzo decisamnete leggero e appetitoso!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  10. Questo piatto mi piace proprio!! Adoro la zucca e la mangerei in ogni modo...Attenzione cara, anche io a volte esagero nel fare delle cose che con i miei 47 anni non posso fare più come prima, ma che vuoi siamo testarde e ancora piene di voglia di fare (per fortuna!!!)...Un bacio e riguardati!

    RispondiElimina
  11. Mannaggia ma che mi combini?!?! La corsa è bellissima sotto certi aspetti ma se non si è + che allenati sa essere molto perisolosa...ho provato anch'io a mettermi d'impegno qualche anno fa riducendo il mio ginocchio uno schifo...mi raccomando, vacci piano èh? ^_^ Complimenti per questo piatto! Avevo anch'io della zucca nel congelatore e l'ho finita stamane mettendola nella zuppa di cereali! Dovevo passare prima di qua così avrei riproposto questo splendido piatto! Ma non dispero...adoro la zucca e questa ricetta quindi...la rifarò! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Mi dispiace per i tuoi tendini,ma vedrai che con un po di riposo,andra' tutto a posto.Poi lascia perdere l'eta',succede anche a chi e' piu' giovane,dipende molto anche da un allenamento non proprio perfetto.Nel frattempo ,gustiamoci quest zuppa,che visti gli ingredienti,che adoro dev'essere favolosa.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  13. Mannaggia che sfortuna.... e vi assicuro che zoppicava, stasera ho avuto il gende piacere di poter abbracciare anche Sonia, l'altra parte del albero :-)
    davvero una grande emozione....
    Questo orzo a me ispira, ho tutto anche la zucca che ho prontamente surgelato!!!! Qui a nevicato stanotte, o almeno sulle montagne sopra quindi sono ancora in tempo per un piattino così!!!!! Baci

    RispondiElimina
  14. oggi ho mangiato dell'ottimo orzo anch'io ma in insalata
    buona la zucca, me ne hanno appena regalata una piccola
    provo la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  15. È stato un vero piacere conoscerti. Interessante la ricetta, pochi ingredienti e senza dubbio delizioso. A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...