domenica 5 febbraio 2012

Mousse al cioccolato fondente e tè al mango



Tra le mille cose che mi piacerebbe fare c'è un corso di degustazione di tè. Ho iniziato ad approfondire la mia conoscenza girando per l'Asia, visitando le piantagioni di India e Malesia e le tea house dei quartieri cinesi. Questa bevanda mi è sempre piaciuta anche quando prendevo la prima confezione che mi capitava sotto tiro al supermercato, figuriamoci ora che non mi accontento più. Trovo che il mondo del tè sia davvero affascinante, mi permette di conoscere altri usi e culture lontane. Ho scoperto da poco l'utilizzo del tè non solo come break del pomeriggio o colazione della  mattina, ma anche come spezia per insaporire cibi e come bevanda di accompagnamento durante i pasti. Ho letto che funziona proprio come per i vini, ad ogni piatto si abbina una qualità particolare di tè per esaltare i sapori del piatto. In attesa di fare qualche corso di specializzazione mi diletto a leggere qua e là e a sperimentare ricette. Per questa mousse semplicissima ho utilizzato un tè al mango, regalo di una mia amica di ritorno dall' India. Probabilmente ci sono tè che si abbinano meglio, quando avrò fatto il mio corso potrò darvi dei consigli più precisi per il momento vi posso garantire che la mousse ha avuto successo.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di "creare con lo zucchero"



Ingredienti x 4 monoporzioni:

400 gr panna
120 gr cioccolato fondente
20 gr tè al mango


Mettete in infusione il tè nella panna e lasciate per un paio di  ore in frigorifero. Filtrate la panna con il colino per eliminare le foglie del tè.  Rimettete la panna in frigorifero ma prima prelevate un po’  (circa 150 ml)  e fatela scaldare sul fuoco poi aggiungetela calda al cioccolato tagliato a pezzetti e fate sciogliere a bagnomaria. Prelevate il resto della panna dal frigorifero montatela con le fruste e aggiungetela al cioccolato sciolto. Quando la mousse è pronta rimettetela in frigorifero sia in una ciotola (x distribuirla poi nei piatti) o nelle ciotoline monoporzione pronte da servire ricoperte da pellicola.



24 commenti:

  1. Deve essere semplicemente deliziosa. *-*

    RispondiElimina
  2. mamma miaaaaaaaa!! è uno spettacolo!! la devo provare!

    RispondiElimina
  3. ci affonderei anche uno dei miei cucchiai...

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! E che voglia mi fa!

    RispondiElimina
  5. mi si sta sciogliendo la lingua! Buona! Buona serata!

    RispondiElimina
  6. non sono una grande intenditrice di thé, ma questa mousse dev'essere eccezionale!

    RispondiElimina
  7. Una mousse strepitosa e molto intrigante con l'aggiunta del te.Bravissima e' da provare sicuramente.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  8. proprio sabato ho seguito un corso sul the...interessantissimo, mi si è aperto un mondo.
    Se ti interessa sapere dove sono stata, scrivimi che te lo dico...
    Quella mousse è divina!

    RispondiElimina
  9. una ricetta molto originale che mi incuriosisce molto! buona settimana....

    RispondiElimina
  10. Ohhhhhh che meraviglia.... sai che ho avuto la tua stessa idea sul tè? io non ho viaggiato purtroppo ma l'arte del tè mi affascina e mi conquista... i profumi, le varie tipologie... davvero bellissimo saperli riconoscere e usare! Baci

    RispondiElimina
  11. che voglia questa mousse! anche io adoro il tè ma sono abbastanza ignorante in materia.. certo mi accorgo quando bevo un buon té ma sugli abbinamenti etc non so niente. so solo che bevo volentieri il tè verde o al gelsomino quando mangio sushi :-) ci sta da dio!

    RispondiElimina
  12. Questa mousse fa venire l'acquolina in bocca solo a guardarla! Dev'essere sublime! E davvero originale con il té al mango, chissà che saporino delizioso!!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bello!! L'idea del corso di degustazione di te mi piace!! Poi ce lo dai qualche consiglio, vero?? ^__^ Questa mouss deve essere deliziosa e sicuramente particolare! Grazie di cuore per la partecipazione! Aggiungo subito la ricetta :-)

    RispondiElimina
  14. Interessante l'abbinamento mango e cioccolato. Una mousse invitante e golosa, una coccola per questi giorni freddi. Son curiosa di vedere quante cose buone farai dopo il corso.
    In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  15. deve essere buonissima! davvero originale come ricetta!

    RispondiElimina
  16. che voglia di cioccolato che mi hai fatto venire :-) e la foto è stupenda, buona settimana!

    RispondiElimina
  17. MI osno appassionata anch'io al tè infatti ormai nel blog ho una rubrica fissa dedicata a questo magico infuso come magica è questa mousse cosi ricca e goduriosa!!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  18. Questo metodo mi affascina non poco...dai dai dai appena approfondisci il discorso rendici partecipi che sono proprio curiosa! Intanto mi gusto la visione di questa deliziosa mousse...e visto che siamo in tema vado a prepararmi una bella tazza di tè fumante...bacione!

    RispondiElimina
  19. La mousse è squisita e tu sei stato bravissimo!!! Per l'abbinamento del tea ne avrei abbinato uno agrumato che avrebbe esaltato il sapore del cioccolato, oppure uno alla menta.. che ne dici?
    quando vuoi possiamo parlare di tea, buona settimana Dana et Dana

    RispondiElimina
  20. @Dana et Dana in effetti si possono abbinare molti gusti e menta o agrumi sicuramente sono perfetti con il cioccolato fondente.
    @grazie a tutte per i consigli e le segnalazioni dei vari corsi!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia, questa idea della mousse con il thé..! Anch'io lo amo molto e, pensa la combinazione, ieri ho fatto del filetto di maiale marinato e poi cotto con il thé (ho preso quello bianco). Ma quanto mi piacerrebbe capirci e degustarlo come si deve!

    RispondiElimina
  22. si e'vero ed e'secondo me un mondo completamente a parte con tanto di riti e usanze.sarebbe bellissimo anche per me che lo adoro.e questa mousse ne vogliamo parlare?...un cucchiaino anche a me!
    Baci

    RispondiElimina
  23. vedo tre cucchiaini nella foto. Vuol dire che uno è per me???? posso??

    RispondiElimina
  24. Eh ma questo e' un vero e proprio attentatoooooo!!!! La voglioooo! Chissa' che goduria....
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...