giovedì 23 febbraio 2012

Castagnole di Carnevale


Questi dolcetti di carnevale non hanno mai avuto un nome specifico, per me sono sempre state le "frittelle di Carnevale". Erano  l'incubo di mia mamma, che con l'avvicinarsi di questo periodo incrociava le dita e sperava che io non facessi la classica richiesta. E invece .. puntuale come sempre la mia preghiera arrivava diretta. Appena fritte doveva nasconderle per evitare che mio papà ed io ci buttassimo all'arrembaggio prima di pranzo pregiudicando così l'appetito. Gli anni passano, ormai non mi maschero più (Zorro è sempre stato il mio costume preferito) e non sento in modo particolare questa festa ma c'è una cosa a cui non potrò mai rinunciare, le mitiche frittelle. Quest'anno abbiamo raggiunto un compresso: io mi sono occupata dell'impasto (con supervisione) e mia mamma della frittura. Mi sa che l'anno prossimo però  mi toccherà anche friggere (sempre con supervisione)!



Ingredienti:

9 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di olio
succo di 1 arancia e 1 limone
4 uova
1 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
2/3 cucchiai di cognac o grappa o rhum
1/2 bustina di lievito
1/2 kg di farina circa
strutto + olio x friggere


Unire tutti gli ingredienti elencati in ordine dallo zucchero al lievito, quando sono ben amalgamati aggiungere la farina finché non risulta un composto omogeneo di consistenza morbida. Mettere un pò di strutto in una padella con i bordi un pò alti, aggiungere abbondante olio,  prelevare l'impasto con un cucchiaio e con l'aiuto di un dito gettare una pallina di composto nell'olio ben caldo.


18 commenti:

  1. Ma come fanno ad essere così perfettamente rotonde??!!!Sono bellissima e immagino anche buonissime!!Meraviglia!Smack!

    RispondiElimina
  2. ormai ho dedoto girando nel web che sono lúnica a non essere in grado di farlo!troppo perfette per me!!...me le sognero fino al prossimo carnevale

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!! Sono di un tondo perfetto!

    RispondiElimina
  4. Semplicemente perfette queste castagnole e la foto è bellissima!!! Brava!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. che meraviglia..perfette...e soprattutto golosissime...

    RispondiElimina
  6. Ma le tue sono perfette...tutte uguali! Bravissima! Buonanotte cara... :)

    RispondiElimina
  7. Ma no che son finte....e' uno scherzone!!!!! Son perfette, belle tonde.... MA COME FATEEEEEEEE?????
    Grandi ragazze, son davvero bellissime! E chissa' che buoneeeee......
    Un bacione e buon fine settimana!
    Paola

    RispondiElimina
  8. ma sembrano finte..ti sono venute perfette..complimenti..

    RispondiElimina
  9. Magiche le tue castagnole tesoro e poi chissa perche si fanno solo a carnevale...solo deliziose tutto l'anno ma chissa perche c'è ne dimentichiamo!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  10. come fai a farle così perfettamente uguali, precise, magnifiche?????
    :)
    b

    RispondiElimina
  11. che belle frittelline, tutte uguali e perfette!!! Solo un dubbio, ma con "un cucchiaio" intendi raso o colmo? Grazie :)

    RispondiElimina
  12. ma quanto son belle, sembrano fatte col compasso...perfette e squisite!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Ma che perfezione! Come mai a me riescono sempre di tutto fuorché rotonde? Le castagnole erano l'incubo più che per la mia di mamma per noi, perché lei non ha molta pazienza in cucina e spesso non pesa, tutto a occhio.. così alle volte dovevano sorbirci castagnole tipo sassi..Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  14. @Andrea-il cucchiaio è più colmo che raso.
    @ragazze la perfezione è fittizia... magia della fotografia: queste castagnole vengono sempre con una piccola codina che nella composizione sono riuscita a nascondere perché non mi piaceva. Volendo si può eliminare con un coltello ma sinceramente io me le mangio anche con la codina.

    RispondiElimina
  15. pensa che io le ho scoperte a Tv xkè a pd non le avevo mai viste!sono fantastiche!

    RispondiElimina
  16. Ma sai che io non le ho mai fatte? Mia mamma le comperava già fatte e così io ora preparo chicchiere e frittelle, oggi pomeriggio tutti sono alla sfilata e preparerò il paradell, ma le tue sono perfettissime non ne ho mai viste di cosìrotonde :-))) Eh..... mi hai tolto un sospiro di sollievo, anche Lucia si è vestita da Zorro, poi Pirata e oggi da diavolo... :-) Baci

    RispondiElimina
  17. Io adoro friggere e le frittelle mi fanno sempre venire allegria. Queste così piccole da mangiare fanno venire voglia di mettersi a impastare.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...