martedì 31 gennaio 2012

Torta alle banane, cioccolato e cannella

Biscotti? Finiti. Fette biscottate? Finite? Briosche? Non pervenute. Cereali? Finish. Ah beh, andiamo bene… E domani a colazione che mi mangio? Pronti , via. Ecco una tortina che io chiamo speedy gonzales, di quelle che devi solo mettere insieme gli ingredienti e, se usi uno stampo in silicone, nemmeno fare la fatica di imburrare la teglia o srotolare la carta forno e tantomeno scomodare le fruste elettriche… Insomma, ci siamo capiti. Una torta per le emergenze, buona e semplice, bella umidina, impreziosita in questo caso dal cioccolato e dal profumino alla cannella…E la colazione è salva. Una nota: il piatto che vedete nella foto, giallino e un po’ retrò, è un regalo (preziosissimo) che mi ha fatto la mia nonna Franca. Pensate, è un suo regalo di nozze…parliamo degli anni ’40… Non è delizioso? Da bambina era il mio preferito… (e lo è ancora adesso)!

Torta alle banane, cioccolato e cannella

Ingredienti:

2 banane mature
80 g di zucchero di canna
2 uova
100 g di cioccolato fondente
160 g di farina
mezzo bicchiere di olio di riso
mezzo bicchiere di latte
mezza bustina di lievito
1 cucchiaio di cannella

Schiacciare le banane con una forchetta. Aggiungere lo zucchero, le uova (una per volta) e l’olio, mescolando per bene. Proseguire con la farina setacciata, il latte, la cannella e il lievito. Completare con il cioccolato grattugiato (io ho usato la mia Microplane). Versare il composto nella tortiera (io ne ho usata una in silicone, a fiore) e infornare in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

23 commenti:

  1. deliziosa!!! l'unico difetto: non ci sono scuse per non provarla proprio ora!!! ;DDD

    RispondiElimina
  2. Proprio bella! Quando poi si parla di torta e di colazione, beh, non posso non provarla!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Tesoro la torta è deliziosa e sai che quello stampo uguale c'è l'ho anch'io quindi ti copio subito la ricetta...che dire del piatto...incantevole!!!!baci,imma

    RispondiElimina
  4. INIZIA ALLA grande la giornata con una fetta di torta cosi a colazione! energia e gusto
    baci
    vale

    RispondiElimina
  5. Stupendissimi sia la torta sia il piattino! ;)

    RispondiElimina
  6. Allora è proprio la tort per me!

    RispondiElimina
  7. Che bella questa ricetta!Cioccolato e banane mi attirano tanto insieme!La proverò!

    RispondiElimina
  8. Con una torta cosi' è un'inizio di giornata perfetto....mmmmm, prendo spunto ;))))

    RispondiElimina
  9. La situazione da te descritta in questo momento mi tocca moooolto da vicino! Mi sa che la ricetta della torta speedy dovrò adottarla! Anche perchè senza dolcetto che colazione è :)?! Baci

    RispondiElimina
  10. Bello il piattino, davvero prezioso! La torta me la segno subito, perché anch'io mi accorgo sempre la sera prima che non ho nulla per la colazione ;) ottima idea!

    RispondiElimina
  11. Questa torta ha degli ingredienti che adoro! Segno subito!!! E veramente bello e "imporante" quel piattino :)

    RispondiElimina
  12. adoro le torte fatte ambress' ambress' e pensa che ho anche lo stampo uguale al tuo, perfetto no? :)

    RispondiElimina
  13. buonaaaa!!!E il piatto è delizioso!!! Questa torta è tanto rapida quanto gustosa!!!Ho finalmente provato le banane nei dolci e mi sono strapiaciute!Questa torta non posso non provarla !!! :*

    RispondiElimina
  14. Ehi Sonia, che hanno chiuso i supermercati da te??? Eheheheeh, scherzo! :-D Beh, non potevi trovare soluzione migliore per la colazione di domani! Anzi, meglio di biscotti, brioche, fette biscottate e quant'altro! Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  15. bello il patto e anche io giro nelle collezioni della nonna.adoro decisamente le torte cosi'salva colazione che sono facili da fare ma conquistano al mattino

    RispondiElimina
  16. Accidenti, certo che ti vizi! Pure la tortina a colazione...io bevo un triste misero caffè e via...chi ce l'ha il tempo per fare colazione come si deve!? sono sempre dicorsa! Però non so cosa darei per averne domattina una fetta...dev'essere deliziosa!

    RispondiElimina
  17. torte da una girata e via fanno sempre moooolto comodo!!! ciauzzzzz

    RispondiElimina
  18. Sono stregata dalle torte alla banane e se il mix prevede anche cioccolato e cannella non posso che farla prima di subito. SLURP :) Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ecco!!! Quando le banane diventano nere, ho trovato la soluzione...
    Squisitaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  20. Ciao !
    Rispondo in super ritardo al commento sulle tortine di cioccolato, dove mi chiedevi per le formine ! Sono di fibre naturale, le ho trovate su questo sito (francese...): http://www.vaissellenature.fr/description.php?lang=1&path=38&sort=Id&page=0&id=335
    Voilà !
    E complimenti per la torta Speedy, adoro le ricette cosi !
    Ciao!!

    RispondiElimina
  21. caspita! è di una semplicità mostruosa! assolutamente da copiare nel libro degli appunti per gli attacchi di fame improvvisi

    RispondiElimina
  22. Simo, a me sembra un invito strepitoso ed elegante
    :)
    mi piace l'idea della colazione salva ahahahah
    bellissimo anche il piatto della nonna Franca
    *
    Cla

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...