martedì 17 gennaio 2012

Coppette di mandarini con granella di nocciole


Va bene, va bene, va bene. Lo so. Siamo tutti “a dieta”, dopo le Feste. Ma quando organizzo una cena non riesco a non preparare un dolcino… Avendo a disposizione dei mandarini buoni e belli (un regalo di mia zia…che sapendo della mia influenza mi ha letteralmente inondata di vitamina C sotto forma di agrumi…) ho pensato di usarli per il dessert. Ho preso spunto da una ricetta che ho intravisto su Sale&Pepe di gennaio, utilizzandoli come coppetta per una cremina aromatizzata ovviamente al succo di mandarino. Un peccato di gola in formato mignon che…ci può stare, dai. I miei mandarini erano piccini e mi è avanzata della crema, che ho messo in tavola in una coppa: chi era…meno a dieta ha riempito un paio di volte la propria “coppetta”!

Coppette di mandarini con granella di nocciole

Ingredienti per 4:

8 mandarini
250 g di panna fresca
50 g di zucchero
3 tuorli
25 g di farina
granella di nocciole

Togliere la calotta dei mandarini, svuotarli con delicatezza della loro polpa con l’aiuto di un coltellino e raccogliere la polpa in una tazza. Schiacciare con una forchetta la polpa dei mandarini e filtrare il succo così ottenuto in un bicchiere (bisogna ottenere circa un bicchiere di succo, se fosse poco usare altri mandarini e spremerli). In una casseruola mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e il succo di mandarini. Portare a bollore mescolando continuamente. Unire 100 g di panna, mescolare bene e cuocere per qualche minuto. Togliere dal fuoco e nel frattempo montare la panna rimasta. Quando la crema è fredda incorporare la panna montata mescolando con delicatezza dall’alto al basso. Riempire i mandarini svuotati in precedenza con la crema e tenerli in frigorifero. Al momento di servirli, completare con la granella di nocciole.

33 commenti:

  1. Ma sì...concediamoci pure questa miniatura golosa e da provare al più presto!! Ottima idea...Un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Facciamo un cambio? risotto per coppeta, non ci crederai ma su cucina naturale di gennaio c'è n'è una simile e me la sono segnata, a questo punto provo la tua che è più sicura!!!!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Ma dico io: ma chi se ne frega della dieta!! Ma come si può resistere a queste delizie? Anche io non so rinunciare al dolcetto dopo una cena con amici (beh, veramente anche dopo una normalissima cena quotidiana) :D
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea anche per gli occhi :-)

    RispondiElimina
  5. bellissimi, golosissimi e se poi hanno anche la vitamina c "chissene..." della dieta!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia, sono davvero scenografici (oltre che buonissimi!)

    RispondiElimina
  7. che bello il vostro blog, da oggi ci uniamo anche noi!
    ciao
    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
  8. ma che bellezza, questo e'un dessert leggero, ideale per un dopo cena, dopo feste e poi anche belli da presentare!

    RispondiElimina
  9. Direi che ci può proprio stare, alla fine è un dolcetto sano! Molto elegante, complimenti!

    RispondiElimina
  10. I buoni propositi per mettersi a dieta ci sono da un pezzo ma chi ci riesce? Una coppetta così buona e bella poi ci sta sempre! Baci

    RispondiElimina
  11. Bella e golosa come presentazione e poi va bene anche per chi è a dieta, la porzione è piccola ;)

    RispondiElimina
  12. un meraviglioso dessert...complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Sempre bella l'idea di utilizzare i mandarini come coppette, e la crema deve essere proprio stupenda!
    Un abbraccio
    Alessia

    RispondiElimina
  14. Fantastiche le ricette con la frutta!

    RispondiElimina
  15. Stupendi questi mandarini ripieni! E poi dai, mica così calorici.. C'é la frutta! :)

    RispondiElimina
  16. Che bella idea questi mandarini, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Si tratta di un dessert originale e sano, mi piace la vostra presentazione con nocciole tritate sicuramente delizioso!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ma che bel dessert! E' veramente chic presentato così e poi fresco, dolce e cremoso con il contrasto delle nocciole è perfetto!

    RispondiElimina
  19. E' un idea davvero strepitosa cosi solare e golosa e scenografica davvero perfetta!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  20. deliziosa questa idea che hai avuto!!!!!

    RispondiElimina
  21. Difficile resistere davanti ad una coppetta così originale e deliziosa!

    RispondiElimina
  22. Non si può concludere un pasto (con amici) senza un dolcino e questo è talmente bello che prima sazia la vista e poi con "discrezione" (viste le dimensioni) anche il palato. Quindi tirando le somme IMPERDIBILE :)
    Non sò se ti ho già invitato (in caso contrario scusami) ma ti andrebbe di partecipare al mio primo contest "A prova di bimbo". Mi farebbe davvero piacere. Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. @letizia: grazie per l'invito! Non siamo espertissime in ricette per bimbi ma sicuramente una ricettina sana ma sfiziosa ci verrà in mente...partecipiamo con piacere!
    un saluto a tutti e grazie!

    RispondiElimina
  24. @ely: ciao cara! stai che non l'ho vista cucina naturale di gennaio? adesso scendo all'esselunga a sbirciarla :-) cmq come ho scritto ho preso spunto da sale&pepe..."personalizzando" la ricetta della crema
    baciiii

    RispondiElimina
  25. Lo dico di qui, perhè quel radicchio tagliato che quasi sembra un fiore mi ha completamente stregata.
    Mandarini, e clementine, son la mia passione. Così, irrinunciabili decisamente.

    RispondiElimina
  26. mizzica il tocco finale della coppa a centro tavola è una "maschiata" in effetti i mandarini troppu nichi sunnu ahahahah
    ***
    bella coccola questa Simo, grazie
    *
    Cla

    RispondiElimina
  27. Simo che meraviglia! Semplici, leggeri e scenografici! La salvezza per i golosi dopo le vacanze!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Buoni, buoni, buoni! Un dessert decisamente originale! :)

    RispondiElimina
  29. la presentazione è davvero deliziosa e sono sicura anche il sapore, bellissime queste coppette!

    RispondiElimina
  30. anche io ho letto quella ricetta e aveva messo un post-it nella rivista perchè mi aveva ispirato parecchio. Ora è proprio giunto il momento di farla però, mi hai fatto venire ancor più voglia!

    RispondiElimina
  31. Sono deliziosi questi mandarini, bellissimi da presentare a fine cena e con quell'aspetto light da mettere tutti d'accordo.

    RispondiElimina
  32. Ma tu sei un genio!!!!! Un'idea così è da rubare... ero rimasta al limone o al cocco di quella famosa marca di cui ora mi sfugge il nome...ma questi mandarini ripieni di bontà sono una libidine! Complimenti! W le calorie!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. interessante dessert sia per il contenuto che per la presentazione!!! bupn WE.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...